Home / Canzone d'Autore / Spettacoli

Spettacoli

Una serata evento dedicata a Fabrizio De Andrè. L’occasione la fornisce il concorso letterario “Cantautori d’autore”, intitolato all’indimenticato Faber, di cui sabato si terranno le premiazioni nell’anfiteatro del parco Scarzella.

Promosso dall’associazione culturale Circhiòla con la collaborazione del Comune di Domusnovas e della Fondazione Fabrizio De André onlus, il concorso eleggerà sabato i suoi 4 vincitori in una serata speciale che avrà il suo clou alle 21 con il concerto tributo a Faber ad opera dei “Zirichiltaggia” e dei cantautori Stefano ed Elsa Cherchi e con anche la chicca di un videomessaggio inviato da Dori Ghezzi, compagna di vita del cantautore geneovese.

Testi, spunti artistici, aneddoti di vita del grande affabulatore ligure innamorato della Sardegna impreziosiranno la serata nella quale è prevista anche una rassegna di stampa di articoli e foto relativi ai 4 duri mesi di prigionia della coppia durante il sequestro del 1979 nella campagne di Tempio Pausania.

Un’iniziativa, quella del concorso, che ha impegnato per tutto l’anno scolastico gli studenti delle scuole medie di Domusnovas, Villamassargia e Musei che si sono cimentati sulle sezioni tematiche “De André e la Sardegna” e “De André e la poesia”.

A decretare i vincitori, 1° e 2° classificato per ogni categoria ai quali andranno targhe e premi di 150 e 100 euro, una commissione formata dai docenti Ines Lancellotti e Sergio Talana e dal cantautore Stefano Cherchi (premio De André 2005) che ha inoltre tenuto durante l’anno scolastico alcune lezioni agli studenti su testi ed aneddoti di vita del grande Faber.

“Il concorso – spiega Grazia Villasanta, presidente di Circhiòla – è nato per promuovere la musica popolare impegnata nelle scuole e per avvicinare i giovani al mondo del cantautorato. Dedicare la prima edizione alla maestria di De André e al suo amore viscerale per la Sardegna non è stata ovviamente una scelta causale e si è rivelata azzeccatissima: anche grazie all’opera di spiegazione dei testi e del simbolismo di André da parte di Stefano Cherchi oltre il 30 per cento degli studenti delle medie dei tre paesi coinvolti nell’iniziativa ha partecipato al concorso”.

Simone Farris

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Appendice fuori programma a 'Piazze a Mare' di Follonica

Stasera sabato 4 agosto, spettacolo con vulcanico musicista toscano  Simone Baldin Tosi. Follonica: Appendice fuori programma …