Home / Pop News / Sanremo: sabato prossimo tappa nella Pigna per il ‘Tenco Ascolta’ e la canzone d’autore

Sanremo: sabato prossimo tappa nella Pigna per il ‘Tenco Ascolta’ e la canzone d’autore

[quote]Il 26 luglio per la prima volta Sanremo ospiterà una tappa de ‘Il Tenco ascolta’, il fortunato format con cui il Tenco invita alcuni cantautori non noti al grande pubblico, ad esibirsi in varie serate in tutta Italia.[/quote]

Sabato prossimo per la prima volta Sanremo ospiterà una tappa de ‘Il Tenco ascolta’, il fortunato format con cui il Tenco invita alcuni cantautori non noti al grande pubblico, ad esibirsi in varie serate in tutta Italia.

L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Bellevue dal Club Tenco e dall’assessore alla Promozione Turistica Daniela Cassini. Presente nel direttivo del Club anche la new entry Ersilia Ferrante.

Dalle 21.15 in piazza San Costanzo, ad ingresso libero, il Club Tenco ascolterà gli artisti selezionati, tra le centinaia di richieste pervenute, che si esibiranno di fronte agli esponenti del Club a partire dal responsabile artistico Enrico de Angelis e Antonio Silvia, presentatore della rassegna della canzone d’autore.

Un evento che prosegue la collaborazione con Pigna Mon Amour come sottolineato da Giovanni Imperatore: “Continua la collaborazione con Pigna Mon Amour, un modo ulteriore per portare il Tenco nella città e coinvolgerla – ha ricordato il rappresentante del Club – Il Tenco ascolta è una parte importante che andrà in futuro implementata. Abbiamo già il programma 2015”.

“Anche questa manifestazione è dedicata a Giorgio Vellani – ha ribadito Graziella Corrent – Il Tenco Ascolta è un appuntamento attivo giù da 4 anni e molto richiesto in altre località ma per la prima volta sarà anche qui a Sanremo. E’ un’occasione che il Tenco dà agli inediti e per gli artisti e gli operatori di scoprire questa città”.

Come detto l’appuntamento è alle 21.15 in Piazza San Costanzo (nel cuore della città vecchia) con Little Creatures, Alfina Scorza e Carmine Torchia, con in più Giacomo Toni e Giovanni Truppi, già selezionati in altri “Il Tenco ascolta” ma richiamati a Sanremo proprio come emblema delle tante serate del format che si sono svolte negli anni: per la prima volta, infatti, a ospitare la manifestazione è la città dove il Club Tenco è nato e dove ha sede.

c_1f6b943c68

Ospiti speciali saranno poi la cantante Jade e il chitarrista Armando Corsi, in un repertorio multilinguistico. Una serata artisticamente molto eterogenea che spazia dal rock al folk, dalla canzone d’autore più classica all’innovazione. L’evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, la Siae, il Casino di Sanremo e l’Associazione Pigna Mon Amour nell’ambito della stagione “Un Tenco lungo un anno”, dedicata a Giorgio Vellani, il dirigente storico del Club recentemente scomparso.

“E’ venuta fuori nostro vocazione, grazie al Tenco abbiamo riscontri – ha ribadito Enza Chicca Dedali di Pigna Mon Amour –  E’ una grande soddisfazione, e un piacere vedere che tanti scoprono la Pigna luogo di incontro con diverse culture e passioni”.

“La manifestazione di sabato è stata ereditata nella programmazione, ci piace in modo particolare e rappresenta alcuni elementi – ha ricordato l’assessore Cassini –  ovvero l’apertura del Tenco alla città. Il Tenco ha articolato e diversificato la sua attività prendendo anche altre strade. E’ un modo di valorizzare la seconda eccellenza città, il nostro centro storico, obiettivo che, come amministrazione vorremmo sollecitare in tutta la nostra attività”.

 

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Alba in musica: pianoforte e violino a bordo piscina

Torna anche questa estate l’appuntamento con la musica classica all’alba a bordo piscina. Un pianoforte …