Home / Musica Altra / Rock & Roll Hall of Fame: tra le nomination del 2019 Radiohead, Rage Against The Machine,Cure e Def Leppard. Guarda la gallery.

Rock & Roll Hall of Fame: tra le nomination del 2019 Radiohead, Rage Against The Machine,Cure e Def Leppard. Guarda la gallery.

Ieri sono stati resi noti i nomi dei 15 artisti che sono in lizza per la Rock & Roll Hall of Fame 2019. Come ogni anno, l’elenco comprende artisti di diversi generi, dal rock, fino al folk e al rap: si tratta di Def Leppard, Devo, Janet Jackson, John Prine, Kraftwerk, LL Cool J, MC5, Radiohead, Rage Against the Machine, Roxy Music, Stevie Nicks, The Cure, Todd Rundgren, Rufus & Chaka Kahn e The Zombies. Per sapere i nomi dei finalisti bisognerà attendere dicembre.

La cerimonia finale che sancirà l’ingresso ufficiale nella Rock & Roll Hall of Fame degli artisti vincitori si terrà il 29 marzo 2019 al Barclays Center di Brooklyn, a New York; chi fosse interessato a partecipare come spettatore potrà acquistare i biglietti a partire da gennaio.

I fan, in realtà, possono partecipare anche alle votazioni, che sono iniziate ieri e termineranno il 9 dicembre. Per farlo, possono recarsi di persona presso la Rock Hall a Cleveland, in Ohio; altrimenti è disponibile anche un metodo più semplice, ossia la votazione tramite il sito RockHall.com. Dopo aver effettuato la registrazione, ogni fan può votare il proprio artista preferito al massimo una volta al giorno; al termine delle votazioni, verranno resi noti i 5 artisti più votati dal pubblico: a quel punto verrà effettuato un ‘ballottaggio’ insieme a quelli votati dalla giuria internazionale, composta da oltre 1000 musicisti ed esperti del settore discografico. Alla fine a dicembre verrà resa nota la rosa dei finalisti.

Nove degli artisti in lizza quest’anno, in realtà, sono già stati nominati altre volte in passato, come ad esempio LL Cool J e Kraftwerk, che hanno già ricevuto ben quattro nomination; il gruppo britannico degli anni 60 The Zombies, invece, vantano tre nomination passate, così come MC5. Infine, è la seconda volta per Rufus & Chaka Kahn, i Cure e i Radiohead, questi ultimi finiti tra i papabili l’anno scorso, ma poi scartati nella fase finale, anche se in realtà hanno dichiarato di non essere molto interessati a finire nell’Olimpo del rock.

C’è anche chi, però, è per la prima volta tra i candidati, come i britannici Def Leppard, la cantautrice statunitense dei Fleetwood Mac, Stevie Nicks, e ancora una della band simbolo della cosiddetta New Wave, i Devo, la band glam rock Roxy Music, il cantautore americano folk John Prine e l’eclettico cantante, nonché produttore discografico statunitense, Todd Rundgren.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

È morto Paul Allen, co-fondatore di Microsoft, grande appassionato di rock e creatore del Museo di Jimi Hendrix

È stato lo stesso Paul Allen ad annunciare circa due settimane fa alla stampa che …