Home / Redazione

Redazione

Commenta con Facebook!
  • avatar

    Alessandro Calzetta

    Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:
  • avatar

    Giancarlo Passarella

    Programmista regista Rai - Direttore Artistico di BufoTv - Web Content Editor di MusicalNews.Com - Vice Presidente Nazionale di Assoartisti Confesercenti - Solid Rock knopflerian club from October 1983 - U.d.U. Ululati dall'Underground Records label manager - Il Re del Gancio radio show.
  • avatar

    Antonio Piccolo

    Antonio Piccolo (Napoli, 1987) è un critico e uno studioso di canzone d'autore, oltre che attore e regista di teatro. È membro della giuria del Premio Tenco; fa parte della redazione musical-letteraria del Premio Lunezia. Ha collaborato alla stesura del "Dizionario completo della canzone italiana" (Giunti, 2006), ai volumi "Luigi Tenco. Il mio posto nel mondo" (Rizzoli, 2007) e "Nudi di canzone. Navigando tra i generi della canzone italiana" (Zona, 2010). Per la Bastogi ha pubblicato nel 2007 il saggio "La storia siamo noi. Francesco De Gregori".
  • avatar

    Barbara Dardanelli

    Barbara Dardanelli è Capo ufficio stampa del PIM Italia; capogruppo di un network di creativi che dal 1995 opera come agenzia di progettazione e organizzazione eventi, comunicazione e promozione di artisti, enti, festival e eventi. Sito Internet: http://www.pimitalia.it
  • avatar

    Carlo Senna

    Curriculum Laurea magistrale in “Letteratura e lingua. Studi italiani ed europei” conseguita presso Università “La Sapienza” di Roma, a. a. 2012-13, con 110/110 e lode. Giornalista di cronaca bianca, politica, musicale e sportiva, e vignettista presso “ZEUS – Luca Leonardi editore”, dal 2008 al 2010. In corso: Master in Giornalismo e Critica musicale con Ezio Guaitamacchi, presso CPM Milano. Selezionato, in qualità di cantautore, tra i semifinalisti di Musicultura 2014. Conoscenza della lingua inglese – livello professionale. Breve presentazione personale: Ho un background prettamente letterario, musicale e artistico. Sono autore di poesie, racconti e canzoni, che interpreto in prima persona sul palcoscenico. Nell’era del download digitale ascolto – con attenzione – e colleziono dischi. A livello critico, scrivo principalmente di musica e di letteratura.
  • avatar

    Claudio Salvini

    Claudio “Nighty” Salvini nasce… come tutti! Questo gli regalerà quell’eterna espressione di stupore nel non persuadersi che potesse venire al mondo come gli altri terrestri! Passa gran parte della sua vita a mimetizzarsi tra gli abitanti del globo terracqueo, tra la mediocrità di studi tecnici e gli approcci poco convincenti con l’università. Successivamente, con una spiazzante mossa da esemplare italico di homo sapiens (una raccomandazione), conquista un posto in fabbrica come operaio generico. Non contento della insulsa vita fin lì costruitasi, identifica in un altro mestiere l’apoteosi dell’idiozia e contemporaneamente il suo posto perfetto per ingannare qualunque dubbio sulla sua presunta intelligenza… L’Animatore Turistico! Purtroppo l’istinto di scarabocchiare e far domande su qualunque cosa e formulare di tanto in tanto pensieri di senso compiuto, ancora oggi minano la sua faticata tranquillità. Si è autoprodotto in tre libri: Racconti e Frammenti, (Montedit 2005), Noi!…æ (vincitore narrativa “Il Camaleonte” 2006), Se Rinasco Suono il Basso; scrive saltuariamente su un Blog (www.nightfreeqnc.ilcannocchiale.it), accompagnando tutto con la colonna sonora dei suoi 1400 album di musica (da 1 Giant Leap a Zero Db, in rigoroso ordine alfabetico). Subisce da sempre gli effetti delle fobie da letto singolo e degli sbalzi di umore propri della sua natura.
  • avatar

    Daniela Esposito

    Sono soprattutto una giornalista. Attualmente, facendo un cambio di campo, mi occupo di comunicazione ma tenendo ben presente quale sono le dinamiche e le esigenze di chi è dall'altra parte. Nessuno può saperlo meglio di chi "dall'altra parte" c'è stato.
  • avatar

    dario borlandelli

    Nato a Roma nel 1980, giornalista, lavora presso la Fondazione per le Autonomie Locali del Lazio come responsabile della comunicazione e dell’ufficio stampa. Capo Redattore di “Lazio378”, la rivista settimanale per gli Enti Locali del Lazio, collabora anche con diverse testate della Capitale, tra cui Corriere di Roma e Corriere di Roma Magazine. In passato è stato responsabile dell’ufficio stampa dell’Assessorato agli Enti Locali e Sicurezza e dell’Assessorato alla Piccola e Media Impresa della Regione Lazio. Ha collaborato, inoltre, per il Consiglio regionale del Lazio come addetto stampa. Insieme a Daniele Stefanucci, webmaster romano, cura i contenuti del sito www.francescoguccini.net, un portale di informazione, nonché un omaggio, sul cantautore modenese.
  • avatar

    davide favia

    Il mio cuore batte da sempre per la buona musica d’Autore. Da quando intravidi, tantissimi anni fa ormai, in un programma Tv, Francesco De Gregori, sì proprio lui, il Principe, imbracciare la chitarra e intonare “Generale, dietro la collina..” fu subito colpo di fulmine, amore a prima vista. Il primo vinile acquistato fu “Viva l’Italia” ed il mio primo concerto il mitico “Banana Republic” al vecchio stadio “Delle Vittorie” di Bari, la mia città, al seguito di mia sorella maggiore e di alcune cugine appassionate di buona musica. Continuai imperterrito a percorrere, attraverso gli anni, i sentieri del cantautorato nostrano con l’ascolto della musica che proveniva dalle frequenze delle diverse radio libere del tempo, di cui mi nutrivo avidamente e con l’acquisto di dischi e andando ai concerti, quando il budget assai ridotto me lo permetteva, provando a saziare la mia fame attraverso la lettura di tante riviste (internet era lontana anni luce!) e di libri sul tema.
  • avatar

    Eugenio Ripepi

    Il cantautore Eugenio Ripepi ha esordito con l'album "La buccia del buio" (CNI/Bollettino). Dell'album Ripepi ha scritto testi e musiche e curato la produzione artistica, affidando la sezione ritmica del disco a personaggi del calibro di Ellade Bandini alle batterie (Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte); Marco Fadda alle percussioni (Ivano Fossati, Eugenio Finardi); Luca Scansani al basso elettrico (Enzo Jannacci, Ivan Graziani). Il primo singolo "La luce scalza",tratto da "La buccia del buio", in rotazione su Isoradio Rai, network nazionali e radio private, si è posizionato tra i primi 25 della classifica nazionale indipendenti e tra i primi 15 con il videoclip del brano. Il secondo singolo estratto, "Scarpe di colla", ha spostato l'attenzione sui temi della lotta e dell'impegno, consolidati con il nuovo 45 giri Sociale inciso con la band ligure dei Sottosuono, che ha arrangiato i brani contenuti all'interno: "Operaio alla catena di montaggio" e "Thyssen". www.eugenioripepi.com
  • avatar

    Fabio Antonelli

    Bio: Scrivo occasionalmente recensioni ed articoli per il portale di musica La Brigata Lolli e "L'isola che non c'era". Dal 2007 fino ad oggi collaboro con: Estatica - Enciclopedia della Musica Italiana. (progetto di Fabrizio Pucci) MB sito dedicato al Rock ed alla musica d'autore (progetto di Maurizio Bianchimano) Collettivo Parini (Un promontorio della cultura, una cultura del promontorio) "Gocce di noi"Rivista bimestrale di poesia e non solo, liberamente scaricabile dal sito Gocce di Poesia. Il Tonnuto (Giornalino musicale online dagli amici di Cabiate) Ho collaborato con il Pub Chic & Freak di Menaggio (CO) curandone la programmazione musicale. Da circa un anno curo la crescita artististica del cantautore comasco LELECOMPLICI. Dal 2010 entra a far parte della giuria che assegna le Targhe Tenco e.mail: fabioantonelli1967@libero.it Fabio su Facebook:
  • avatar

    Franco Lys Dimauro

    Nato a Noto, vivo a Ragusa, classe 1970. Inizio ad ascoltare musica giovanissimo. A scriverne un po' dopo. Dapprima (fine anni '80/primi '90) per svariate fanzine (Misty Lane, Born Loser, Succo Acido, Sottosopra, Sulla Strada, Papa Oom Mow Mow, Big Sur, ecc. ecc.) e come opinionista per alcune riviste a tiratura provinciale e regionale. Lo sbocco "professionale" avviene nel 1997. Prima per Rock Sound, appena "importato" in Italia, l' anno successivo per Rumore. Contemporaneamente collaboro con Claudio Sorge alla nascita di Metallic KO e con Rosario Ciccarelli per quella di Fun House, fino alla loro "congelazione" editoriale. Attualmente collaboro, oltre che con Rumore, ai magazine online Musicletter e Succo Acido. Al 1994 risale invece l' inizio della mia attività come speaker radiofonico prima e come responsabile programmazione per emittenti locali. Come musicista, dopo la morte di Joey Ramone, sono rimasto l' unico chitarrista al mondo ad essere riuscito a non imparare a suonare per oltre venti anni. Ma come critico musicale ho fatto anche peggio, credo.
  • avatar

    GabriellaPutignano

    Gabriella Putignano è Laureata in Scienze filosofiche, ha pubblicato “Il grido di vita di Carlo Michelstaedter”, ISBN: 978-88-91018-67-0, 2012.
  • avatar

    Gloria Berloso

    Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.
  • avatar

    Mario Bonanno

    Mario Bonanno (Catania) scrive libri sulla canzone italiana d'autore. Suoi articoli sono apparsi, tra gli altri, su "Anna", "Duel", "Diario", "Left" e sui quotidiani "Terra" e "La Sicilia". Come lettore si interessa soprattutto di saggistica.
  • avatar

    Paolo Vites

    Paolo Vites, ha collaborato con le maggiori testate musicali italiane, con l’americana “On The Tracks”, con diversi quotidiani nazionali ed è stato redattore del mensile musicale “JAM – Viaggio nella musica” dall’ottobre 1996 al luglio 2009. Ha pubblicato monografie dedicate a Bob Dylan, Patti Smith, Clash e Cat Stevens e collaborato alle enciclopedie rock di Arcana, Editori Riuniti e Baldini e Castoldi. E’ uno dei curatori della mostra “Good Rockin’ Tonight, storie di 50 anni di rock”, presentata al Meeting di Rimini nel 2004. Insieme a Walter Gatti, Riro Maniscalco e Stefano Rizza è autore di “Help! Il grido del rock”, raccolta di testi di canzoni commentate (Itaca, 2008)
  • avatar

    timisoara pinto

    Laureata in Scienze della Comunicazione e "storica" della canzone, dal 1999 lavora in RAI come esperta musicale, curando e conducendo per la Direzione Radio, per Radio1, Isoradio e Rai International, programmi di ricerca sulla canzone e sul rapporto che essa ha con l’evoluzione del costume e della cultura del nostro Paese.