Home / Musica Altra / Pearl Jam: ecco la vera storia di "Alive", il primo brano scritto da Eddie Vedder con la band

Pearl Jam: ecco la vera storia di "Alive", il primo brano scritto da Eddie Vedder con la band

Il primo singolo dei Pearl Jam, contenuto nel loro album di debutto “Ten” del 1991, è un brano intitolato “Alive” ed ha alle spalle una storia molto particolare.

La musica di questo primo singolo è firmata dal chitarrista Stone Gossard. Il brano inizialmente aveva un altro titolo, “Dollar Short” e faceva parte di una demo di cinque pezzi, che Gossard, Ament e McCready avevano registrato al London Bridge Studio di Seattle, durante la loro ricerca di un cantante e batterista.

L’amico di Gossard, Jack Irons, che suonava la batteria per i Red Hot Chili Peppers, propose Eddie Vedder come cantante, e così la demo finì nelle sue mani.

Eddie, all’epoca lavorava per una compagnia petrolifera a San Diego, e notò subito che “Dollar Short” risvegliava qualcosa che era rimasto nascosto a lungo. Vedder allora si mise a lavoro per registrarsi mentre cantava i tre brani strumentali, raccontando una storia basata su cose che erano accadute e altre che ho immaginato“, come ha confessato lui stesso. Vedder ha, così, progettato la “mini-opera” intitolata Mamasan.

I testi di Vedder andavano in una direzione che la band non si aspettava, ma il lavoro piacque molto al resto della band, che decise che l’artista avrebbe dovuto essere il loro cantante principale: “Alive” è stata la prima canzone che la formazione ha suonato insieme. È bastata una settimana per farla funzionare alla perfezione.

Alive” descrive la storia di un giovane che scopre che l’uomo che credeva essere suo padre in realtà è il suo patrigno (questa è la parte autobiografica della canzone). Da qui scaturisce una relazione incestuosa con la madre. Il brano si collega alle altre canzoni della trilogia: in “Oncel’uomo impazzisce e diventa un serial killer e in “Footsteps” il protagonista è in una cella di prigione in attesa della sua esecuzione.

Il video musicale ufficiale è stato diretto dall’amico di Gossard, Josh Taft. Il video in bianco e nero mostra la performance live dei Pearl Jam girata il 3 agosto 1991 al RKCNDY a Seattle.

News in Pictures

Featured Video