Home / Canzone d'Autore / OULX LAB “Io Sono un Cantautore”: premiazione nazionale 11 Maggio al Salone Del Libro di Torino

OULX LAB “Io Sono un Cantautore”: premiazione nazionale 11 Maggio al Salone Del Libro di Torino

Parteciperanno:
il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini,
il sindaco di Oulx Paolo De Marchis,
la cantautrice Presidente di Giuria Valeria Rossi
Docenti/testimonial: Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo, Alberto Fortis

Si svolgeranno il prossimo 11 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino le premiazioni ufficiali dei tre vincitori del concorso nazionale “Oulx Lab – Io sono un cantautore”, iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che premierà i tre migliori elaborati (testi e musiche) ispirati dai capisaldi della canzone d’autore italiana.

Il concorso vede come testimonial importanti come Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo, Alberto Fortis e la nuova presidentessa di giuria Valeria Rossi che parteciperà alla premiazione a cui interverrà, oltre al sindaco Paolo De Marchis del Comune di Oulx, ideatore dell’iniziativa, anche l’attuale Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. L’evento è programmato nella sala 500 del Lingotto Fiere alle ore 11.

Il MIUR ha scelto per la seconda volta consecutiva Oulx, paese in provincia di Torino nel cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da diverse tappe che chiuderanno il percorso formativo degli studenti presso la Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi. I testimonial e docentidell’iniziativa non potevano che essere tre grandi autori della musica italiana: Gatto Panceri cantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Siria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia. Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti. Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM, oggi affermato cantante anche autore di poesie e ambasciatore UNICEF, testimonial dell’Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla. E Valeria Rossi, cantautrice divenuta celebre nel mondo per il brano hit radiofonica “Tre Parole” ed attualmente tornata sulle scene musicali con il nuovo progetto didattico/musicale denominato Mammastar.

La presidentessa di giuria Valeria Rossi parteciperà alla premiazione dei primi tre classificati già l’11 maggio al Salone del Libro di Torino mentre il progetto culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 4 luglio a Oulx. Il tutto sotto il coordinamento del sindaco di Oulx Paolo De Marchis e del dirigente scolastico dell’Istituto Des Ambrois Pietro Ainardi ideatori e promotori dell’iniziativa.

L’iscrizione al concorso prevedeva la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore” riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori.

Il progetto Oulxlab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland. Tutte le info su www.oulxlab.it

Commenta con Facebook!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

La rivoluzione di Spotify: più musica on demand anche per i non …

Oggi l’International Federation of the Phonographic Industry’s (IFPI) cioè l’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria …