Home / Canzone d'Autore / Orbetello – Flavio Giurato – 1982

Orbetello – Flavio Giurato – 1982

 

Se fosse il personaggio di un romanzo, Flavio Giurato sarebbe un incrocio tra Nik Worth (il cantautore immaginario del romanzo Versioni di me, della scrittrice americana Dana Spiotta) e il musicista notturno Alberto, uno dei protagonisti di Rimini, il libro che Pier Vittorio Tondelli pubblicò nel 1985. Fuori dalle suggestioni letterarie, Flavio Giurato è l’autore reale di una manciata di album rilasciati in una carriera decennale – nonché oggetto di una sorta di amore underground: si pensi che Il tuffatore, il concept che include Orbetello, è stato oggetto di un tributo narrativo che ha visto scrittori come Paolo Nori, Tiziano Scarpa e Aldo Nove alle prese con questo album – indubitabilmente degno dell’abusata etichetta di “cult”.
Orbetello è la storia di un amore che sembra essere tanto immediato e forte (“Tu sei nel mio cuore dal torneo di Orbetello / Quando è libecciato e non s’è giocato”) quanto fugace e immaginario. Un pianoforte ricco di sfumature e il sax quasi isterico, con la forza di certi spifferi imprendibili, contribuiscono al pathos del pezzo. Soprattutto sboccia in uno scenario d’irrequietezza sentimentale il ritornello, ipnotico: “E te che giri in macchina la notte/che ti telefono e nessuno mi risponde”.

012-orbetello

Sergio Varbella

Sergio Varbella è nato quaranta e passa anni fa a Torino.

È, o è stato, grafico pubblicitario ed editoriale, illustratore, ex redattore di Maltese Narrazioni, ex collaboratore di Mucchio Extra, e un po’ di altre cose.

Da un paio di anni si dedica al fumetto pubblicando in rete il webcomic intitolato Il Quarantenne Immaginario e la serie Ti Amo. Una Storia (scritta da Hamilton Santià).

È coautore della breve graphic novel Camilla e Ludovico (Zandegù) e ha disegnato Cohesion, breve racconto, scritto da Giuseppe Iacobaci e inserito in Double Nickels Forever, antologia americana dedicata all’album Double Nickels on the Dime dei Minutemen.

www.sergiovarbella.com

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Sabato al Symposium Pietro Verna 'In viaggio coi cantautori'

Torna a Bitonto la musica d’autore. Torna cantata dalla voce di Pietro Verna, giovane cantautore …