Home / Pop News / Musica per tutti i gusti a Marfisa d'Este

Musica per tutti i gusti a Marfisa d'Este

di Lucia Bianchini

Trentuno serate per l’annuale appuntamento con ‘Musica a Marfisa d’Este’, rassegna musicale organizzata dal Circolo Frescobaldi con il patrocinio del Teatro Comunale Claudio Abbado e dell’Amministrazione Comunale e con la collaborazione dei Museo Civici di Arte Antica di Ferrara, che si terrà da giovedì 12 luglio a mercoledì 15 agosto nella loggia del giardino di palazzo Marfisa, in corso Giovecca 170.

“Abbiamo iniziato nel 2012 con i concerti a Marfisa e abbiamo avuto quell’anno duemila presenze, siamo arrivati al 2017 con circa 4 mila presenze – sottolinea Antonio Proietti, presidente del Circolo Frescobaldi-. Entrando a Marfisa viene consegnato un biglietto che dà accesso agli spettacoli ma dà anche la possibilità di visitare il museo. Anche quest’anno il ricavato andrà in beneficenza, ad Ama Ferrara e all’associazione Zanandrea di Cento”.

Il programma della rassegna è molto vasto e comprende musica classica, jazz, lirica, tango: si inizia giovedì 12 luglio con ‘Un tango da A.M.Are’, con l’orchestra Estetango e i ballerini della scuola Tango Diferente, in collaborazione con Ama Ferrara. Giovedì 19 luglio appuntamento con la lirica con ‘Il canto dà salute’, una performance lirico giocosa su arie di Rossini, con i ragazzi della Fondazione Zanandrea di Cento nel ruolo di mimi e coro. Il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione. Altri concerti lirici vedranno protagonisti , in serate diverse, Monika Brychtova accompagnata al pianoforte da Augustin Kuzela, Sandra Mongardi con Carlo Ardizzoni al pianoforte, Mara Paci accompagnata da Paolo Lazzarini e Paola Amoroso accompagnata da Massimiliano Pasquali. Tra i recital pianistici si esibiranno Paola Tagliani e Dario Favretti, Matteo Cardelli, Silvia Carlin, Maria Judenko, Paolo Zentilin, Rina Cellini, Gianluca di Donato e Jacques Lazzari. Novità 2018 è che il concerto di Zentilin sarà dedicato alla luna, con alcune letture di poesie ispirate dalla luna a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi. In programma anche quattro serate jazz, oltre ad appuntamenti di musica classica con l’orchestra Antiqua Estensis, con il Duo Estense, L’ensemble Gino Neri, e Venice Harp.

Una serata di danza contemporanea sarà il 3 agosto con ‘Poesie dal corpo’ a cura di Elisa Mucchi. Martedì 14 agosto grande appuntamento con la Serata Nomade, con il complesso Ali Nere, cover band de I Nomadi. Serata conclusiva mercoledì 15 agosto con il tradizionale recital pianistico con la partecipazione della solista Maddalena Giacopuzzi.

“Quello di Marfisa è un programma molto ricco: sappiamo che la musica classica è l’ambito che fa più fatica ad affermarsi – spiega Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura -, ma è rimasto come numero maggiore di concerti, proprio per promuovere una cultura musicale a 360 gradi, garantendo che questo genere abbia un suo spazio anche nel calendario estivo, perché la musica classica non rimanga legata solamente agli spazi chiusi”

Tutti i concerti avranno inizio alle 21,15 e saranno ad ingresso con offerta libera. Per il programma completo rivolgersi a admfrescobaldi@gmail.com.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

105 Trap: è Rkomi il nuovo ospite!

Nuova settimana, nuovo ospite a 105 Trap! Da lunedì 24 a venerdì 28 settembre sarà …