Home / Canzone d'Autore / MUSICA NUDA (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) – Complici

MUSICA NUDA (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) – Complici

Un bel gioco dura poco, mi era sembrato di capire ascoltando il terzo album di Musica Nuda. Mica vero. Con uno slancio di volontà e fantasia, Petra e Ferruccio hanno ritrovato il piglio giusto e in quest’album suonano divertenti come la prima volta che ci vennero a trovare con i loro abiti musicali succinti, solo una voce fresca e un contrabbasso impiccione.

Hanno scelto la strada più impervia, oltretutto: undici canzoni delle quattordici in scaletta sono originali, a cominciare dal tema che intitola l’album firmato da Carlo Marrale su un testo di Bruno Lauzi – il tema eterno di ciò che resta di un amore finito, un’altra faccia della Chanson des vieux amants (anche quella nel carniere dei due minimalisti). I complici girano tra Pacifico e Sylvie Lewis, Al Jarreau che ha messo i fumetti a Bach (l’Aria sulla quarta Corda) e Max Casacci che ha scritto la notevole Rimando, con il gusto minimale e l’ironia che sappiamo. Giocano con emozioni piccole o grandi, con i ricordi e con l’amore, anche l’Amore; guardano la vita dal buco della serratura, defilati, e quando scrivono in prima persona vanno a zig zag fra testi “dal sapore futurista” (Sentieri strade saluti) e siparietti di cabaret (Professionalità). Le cover danno il colore finale: un Henry Salvador in francese, un Nino Ferrer fuori di zucca disperato per il suo cane (Mirza), il Lucio Dalla facile e pigliatutto di Felicità.

Nessun dietologo musicale consiglierà mai Musica Nuda come alimentazione principale, sia ben chiaro. Siamo nel campo della piccola pasticceria, del pre dessert, delle friandises; buona però, e senza fare indigestione ne vorremmo ancora.

Musica+Nuda+-+Musica+Nuda+copertina

Condividi l’articolo

Trova altri artisti come Musica Nuda in Myspace Music

Trova altri brani di Musica Nuda in Myspace Music

Trova altri brani di Musica Nuda in Myspace Music

Trova altri brani di Musica Nuda in Myspace Music

Trova altri artisti come Musica Nuda in Myspace Music

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Sabato al Symposium Pietro Verna 'In viaggio coi cantautori'

Torna a Bitonto la musica d’autore. Torna cantata dalla voce di Pietro Verna, giovane cantautore …