Home / Canzone d'Autore / ” M I S T E R V O L A R E ” Ovvero 20 anni di storia italiana attraverso le canzoni di DOMENICO MODUGNO

” M I S T E R V O L A R E ” Ovvero 20 anni di storia italiana attraverso le canzoni di DOMENICO MODUGNO

TORINO, Venerdì 7 GIUGNO

Via Bogino 9 – ore 21 SALA GRANDE

BIGLIETTO 10 EURO

Con questo tributo, si vuole omaggiare il primo e forse il più grande cantautore italiano dal dopo guerra ad oggi: Domenico Modugno.

Sicuramente anche il più prolifero con oltre 230 canzoni scritte durante la sua carriera.

Artista a 360 gradi, Domenico Modugno fu impegnato come attore( cominciò la sua carriera come tale) sia di opere musicali , teatrali, che cinematografiche, fu autore e interprete ( nel 1958 vinse 3 premi al Grammy con il blu dipinto di blu : migliore canzone, miglior album e miglior interprete).

Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e la canzone più conosciuta “Volare”( ” nel blu dipinto di blu”) è ancora imbattuta con oltre 23 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Con questo concerto andiamo ad interpretare le canzoni che secondo noi sono le più rappresentative di Modugno e che abbracciano un periodo storico di circa 20 anni ( dal 55 al 75). Una parte della storia italiana che s’intreccia con la musica popolare, sino a diventare uno dei simboli dell’Italia nel mondo.

“L’uomo in frack”, “Piove”, “Dio come ti amo”, “Tu si na’ cosa grande”, “Io, mammate e tu”, “Terra mia”, “U pisci spada”, “Malarazza” , “Meraviglioso”e naturalmente “Nel blu dipinto di blu” insieme a molte altre, sono il repertorio previsto.

“L’ avventura” in Scharamouche , o “Che cosa sono le nuvole” tratto dal film “Capriccio all’italiana” : Una puntata fu diretta da Pierpaolo Pasolini di cui il testo del Poeta ispirò la musica a Domenico Modugno e che interpretò mirabilmente.

Il maestro Silvano Borgatta ( musicista, arrangiatore, autore che ha collaborato e accompagnato in vari tour Ivano fossati, pfm, Alberto Fortis e molti altri. Oltre ad aver composto musiche per documentari e spot), coordina i musicisti e si occupa degli arrangiamenti dello spettacolo.

Spettacolo che abbiamo scelto di mantenere il più possibile vicino all’originale, pur rivedendo qualche volta gli abiti, per sottolineare quanto Modugno fu rivoluzionario sia nei testi che nella costruzione musicale.

Tiberio Ferracane (cantautore, autore, interprete e attore : all’attivo due uscite discografiche, spettacoli di teatro canzone, vincitore di vari premi di risonanza nazionale) è la voce dello spettacolo.

Tiberio Ferracanevoce

Silvano Borgattapiano

Gigi Venegonichitarra solista

Alberto Borgattachitarre

Fabrizio Gnanpercussioni

OSPITE

FEDERICO SIRIANNI

Cantautore e autore

in uscita con il suo ultimo lavoro

“Nella prossima Vita”

C O N T A T T I

Bed&Show
info@bedandshow.it

Commenta con Facebook!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

Sperimentazioni sonore in Italia dal 1950 al 2000

Per la prima volta al MAXXI (Via Guido Reni, 4/a), con When sound becomes form …