Home / Canzone d'Autore / Los Lobos, Non solo Bamba al Folkest – Concerto stupendo

Los Lobos, Non solo Bamba al Folkest – Concerto stupendo

Ieri sera, nella splendida cornice del parco del Castello di Udine, hanno suonato per 3 ore.

Los Lobos con David Hidalgo, Cesar Rosas, Louie Peréz, Conrad Lozano e Steve Berlin, hanno presentato un repertorio stupefacente incentrato sulle chitarre elettriche, ma usando anche strumenti come il mandolino e l’organetto, cambiandoli anche più volte durante l’esibizione di un brano.

David Hidalgo (nato il 6 ottobre 1954, Los Angeles , California ) è un cantautore ed un chitarrista eccezionale. Egli è anche membro del supergruppo Los Super Seven e del latino Playboys , un side-project band composta da alcuni dei membri di Los Lobos. Si è esibito a Eric Clapton ‘s Crossroads Guitar Festival , un onore elargito solo i più talentuosi di chitarristi .

Oltre al suo lavoro con i Los Lobos, Hidalgo suona spesso strumenti musicali quali fisarmonica, violino, violoncello, requinto Jarocho, percussioni, batteria e chitarra per altri artisti. Ha collaborato con:Buckwheat Zydeco (multiple projects), Grano saraceno Zydeco (più progetti),T-Bone Burnett (self titled 1986 album), T-Bone Burnett (1986, omonimo album),Peter Case ( The Man with the Blue Post Modern Fragmented Neo-Traditionalist Guitar ) (L’uomo con la Blue Post Modern frammentati neo-tradizionalista chitarra),, Elvis Costello (armonia vocale su King of America , chitarra e armonia vocale su Momofuku ),, Crowded House (più progetti); John Lee Hooker (più progetti);Roy Orbison ( King of Hearts ), Crow Jane Alley ) Willy DeVille ( Backstreets of Desire , Crow Jane Alley), Ozomatli (più progetti);Dolly Parton ( Treasures ), Pierce Pettis (Chase the Buffalo),Paul Simon ( Graceland ), ,Tonio K. ( Olé ), Suzanne Vega ( 99.9°F), Tom Waits (più progetti) Del 1994, omaggio al cantautore Mark Heard , Mano Forte di Amore ,Bob Dylan (Accordion on Together Through Life and Christmas In The Heart ),G. Love & Special Sauce (Viola su “Missing My Baby”).

Assieme ad Louie Peréz e tutti gli componenti della band, semplici signori vestiti con pantaloni al ginocchio e     maglietta, hanno dato vita ad uno spettacolo colorato da note rock, jazz e border music non tralasciando ed inserendoin una miscela ben amalgamata alcuni pezzi che li hanno fatto conoscere al grande pubblico e che rivelano le loro origini latine come La Bamba, Anselma e Volver Volver.

Hanno presentato il loro ultimo disco “Tin can trust” con un lancio libero del cd fra il pubblico. Impressionante l’esibizione a guscio dei musicisti per poi aprirsi ed espandersi a raggiera con una musica inconfondibile ma simile a quella di Oliver Everett- EELS in certi versi.  Una mescolanza di sonorità diverse fatte di rockabilly, blues, latina,  folk americana.

I testi delle canzoni sono interessanti e rivolti ad un pubblico che accetta la provocazione e fanno risvegliare le coscienze adagiate.

Stasera li potete ascoltare a Cologne (Brescia), ultima tappa del tour in Italia.Los_Lobos_Wolf_Tracks_The_Best_of_Los_Lobos-B000CCD0F8

Commenta con Facebook!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

Notte blu, tanta musica degustazioni e spettacoli

CECINA . Giorni di musica e spettacoli a Marina di Cecina, complice la Notte Blu …