Home / Canzone d'Autore / Lorenzo Tarantino, una ventata di ironia.

Lorenzo Tarantino, una ventata di ironia.

Il singolo “Canto di un padre disperato” precede l’uscita dell’album dal titolo “Allegro…ma non troppo” in fase di ultime lavorazioni, dell’artista pugliese Lorenzo Tarantino. Trapiantato nel 2008 a Lecco ha alle spalle un’attività musicale vastissima e che sconfina in quasi tutti i generi musicali.

Diplomato nel 2005 in chitarra classica c/o il Conservatorio N. Piccinni di Bari approfondisce gli studi musicali frequentando i corsi jazz del conservatorio di Bari e i corsi Berklee tenuti a Perugia durante Umbria Jazz 2008.
Ha suonato anche con diversi musicisti di calibro soprattutto del panorama Rock e Jazz alcuni dei quali sono Max Gelsi (bassista di Elisa), Kekko Fornarelli, Jon Damian, Roberto Ottaviano, Angapiemage Galiano Persico (violinista di Van de Sfross e esecutore della parte violinistica del brano). Il singolo è stato prodotto dallo stesso Tarantino, che, oltre ad essere autore dei testi, è creatore della musica e regia del video.

Il pezzo è ispirato da un recente fatto di cronaca (che ancora non ha visto il suo epilogo giudiziario definitivo) che ha visto coinvolti una ragazza (all’epoca dei fatti minorenne) e un celebre uomo politico italiano….indovinate chi? Nipote di capo di stato?…Dai che avete capito benissimo!

Il testo è una satira elegante, raffinata ed ironica che apparendo come una canzone per bambini attinge invece a piene a mani dalla cronaca più vera e cruda che ci possa essere.

Dal punto di vista musicale è un compendio di country, rock, folk e musica classica davvero ben congegnata che rappresenta un unicum nella storia della canzone italiana per via anche della vocalità da basso lirico dello stesso autore .

Social:

http://www.facebook.com/pages/Lorenzo…
https://twitter.com/#!/TarantinoLorenz


Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Figino, cantautori da due continenti per il tributo a Townes Van Zandt

Figino Serenza (Como), 20 aprile 2018 – Una trentina fra cantautori e band in arrivo …