Home / Libri / Libri: la Casa dei Cantautori genovesi, torna a ricordare Luigi Tenco

Libri: la Casa dei Cantautori genovesi, torna a ricordare Luigi Tenco

Sabato 21 Giugno 2014 alle ore 15.30 presso il Museo viadelcampo29rosso di Genova, la Casa dei Cantautori genovesi, torna a ricordare Luigi Tenco.

L’ occasione sarà la presentazione del libro  “L’illusione  del boom economico in Italia nel  docufilm  “La cuccagna” di Luciano Salce”, sabato 21 giugno alle ore 15.30,  in presenza dell’autore Alberto Vincenzoni, grande appassionato di Luigi Tenco.

Il volume, che si avvale di una esclusiva ed inedita intervista all’attrice Donatella Turri, l’unica protagonista vivente del film,  straordinariamente ospite in Via del Campo, traccia ed indaga minuziosamente la pellicola di Luciano Salce, per troppo tempo messa in disparte  ed uscita recentemente su DVD a cura della Rarovideo.
Una pellicola del 1962 ma oggi di incredibile attualità , che denunciava negli anni del boom economico i falsi miti del consumismo, i soprusi sulle donne e la discriminazione degli omosessuali.
L’evento vedrà oltre alla presentazione del volume, anche la proiezione di alcuni tra gli spezzoni più significativi del film, che permetteranno ai fans di Luigi Tenco ma anche ai cinefili di apprezzare e comprendere meglio questa importante pellicola, una vera “chicca” del cinema italiano. Tra i partecipanti di spicco, oltre a Vincenzoni e Turri, la famiglia Tenco, il Maestro Gian Franco Reverberi, il giornalista Giorgio Carozzi  e l’editore Michele Piacentini (figlio del regista Tullio Piacentini, autore del film “008 Operazione ritmo”, pure interpretato da Tenco),
Inoltre, all’interno del Museo, sarà possibile ammirare una esauriente vetrina temporanea che conterrà oltre ai dischi che accompagnarono l’uscita del film, una lettera autografa di Tenco alla madre e il manoscritto originale di “Angela”, nonché alcune riviste d’epoca dedicate all’uscita della pellicola, manifesti e  foto-buste de La cuccagna.
Per l’occasione la famiglia Tenco, che ringraziamo,  consegnerà in prestito al museo altri due preziose memorabilia:   il sax di Luigi, mostrato in anteprima a marzo, in occasione dell’evento “Caro Tenco” , e una  chitarra Hoyer 12 corde, che prenderà il posto della più famosa Raspagni, che necessita di interventi di manutenzione.

Contatti con la Stampa :
info@viadelcampo29rosso.com – tel. 010.2474064
ALBERTO VINCENZONI (Alessandria, 1983)
Storico dell’arte, risiede nella provincia di Alessandria.
Appassionato di musica (in particolar modo di Luigi Tenco e dei cantautori italiani) cinema e arte, sta attualmente curando diverse pubblicazioni di argomento storico-artistico.
Nel mese di Giugno 2012, ha partecipato presso l’Università degli Studi di Genova, a un Convegno di Studi, dedicato a Luigi Tenco e Tullio Piacentini dal titolo: “Luigi Tenco e Tullio Piacentini: i rivoluzionari della video-musica”, presso il quale ha presentato per la prima volta il suo primo lavoro “Dino Campana e Luigi Tenco: poeti allo specchio”.
L’autore si interessa anche di poesia (predilige la poetica di Dino Campana) e di letteratura italiana. Socio sostenitore presso il Centro Studi Campaniani “E. Consolini” di Marradi.
 E’ membro della Società di Storia, Arte e Archeologia delle provincie di Alessandria e Asti di Alessandria, per la cui rivista redige articoli di tema storico-artistico.
Con  la casa editrice Logus Mondi Interattivi, ha dedicato recentemente a Luigi Tenco un volume, “Luigi Tenco-Dino Campana Poeti allo specchio”.
Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

I “Mari interni”: in un libro la poesia di Bruno Lauzi, ma senza musica

IMPERIA – Seppur fosse tra i fondatori della Scuola genovese dei cantautori, assieme ai grandi come …