Home / Canzone d'Autore / LABORATORIO DI CONFRONTO SU SCRITTURA MUSICALE E AUTOPRODUZIONE CON RICCARDO SINIGALLIA

LABORATORIO DI CONFRONTO SU SCRITTURA MUSICALE E AUTOPRODUZIONE CON RICCARDO SINIGALLIA

25-26-27 SETTEMBRE 2015

nel verde dell’Appennino tosco-emiliano – quota di iscrizione comprensiva di laboratorio, vitto, alloggio.

“Comincerò con la conoscenza reciproca, presentandomi brevemente ai partecipanti e la prima giornata scorrerà ascoltando le storie e le produzioni di tutti (chi non ne ha non è escluso, anzi…). Da subito si traccerà naturalmente un terreno di confronto sulla scrittura e sulle tecniche di autoproduzione, le due cose per me oggi si possono considerare un’unica forma di espressione artistica. Da qui si approfondirà nel tempo rimanente ogni spunto che riguardi questa forma di espressione e le sue sorgenti primarie. Gli ingredienti e la preparazione di un componimento che sia una canzone o un’opera strumentale passando per la ricerca. Potremmo – una volta che le analisi e gli approfondimenti nel confronto reciproco avessero generato dei presupposti – scrivere qualcosa in uno dei giorni a disposizione. Ognuno – me compreso – porterà i propri strumenti (quelli che ritiene opportuni)” R.Sinigallia

QUANDO: il corso si terrà da venerdì 25 settembre pomeriggio a domenica 20 settembre. Il lavoro del sabato partirà dalla tarda mattinata e si protrarrà la sera.

DOVE: in residenza presso l’Associazione Culturale SassiScritti, nell’Appennino Tosco-Emiliano, tra boschi, campi, silenzio. Punto di ritrovo: stazione di Porretta Terme (BO)

COME: la quota di iscrizione comprende oltre al laboratorio l’alloggio in miniappartamenti misti e tutti i pasti.

Chiusura iscrizioni: 12 settembre
INFO: sassiscritti@gmail.com | 3495311807

sassiscritti.wordpress.com

RICCARDO SINIGALLIA, nasce a Roma il 4 marzo del 1970, scrive canzoni dall’età di 12 anni. Collabora con Niccoló Fabi, (con cui firma tra le altre Dica, Capelli, Rosso, Vento d’Estate, Lasciarsi un giorno a Roma) Seguono co- produzioni con Max Gazzè (La favola di Adamo ed Eva) e collaborazioni con Frankie Hi-Nrg Mc (Quelli che benpensano). Lavora con i Tiromancino ne La descrizione di un attimo; nel 2000 scrive e produce Medicina buona per la Comitiva, collettivo nel quale figurano Frankie-Hi-Nrg Mc, Elisa, Ice One, Francesco Zampaglione, David Nerattini e Franco Califano; l’anno seguente da alle stampe il primo lavoro da solista – Riccardo Sinigallia. Nel 2008 è complice di Luca Carboni in Musiche Ribelli dal 2012 è parte vitale dei Deproducers con cui pubblica Planetario, musica per conferenze spaziali (realizzato insieme a Max Casacci, Gianni Maroccolo, Vittorio Cosma, Howie B, Dodo Nkishi e Fabio Peri). Alla 64esima edizione del Festival di Sanremo ha presentato Prima di andare via e Una rigenerazione, inseriti nell’album Per Tuttil (Miglior album 2014 al Premio Mei delle etichette indipendenti).

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Sabato al Symposium Pietro Verna 'In viaggio coi cantautori'

Torna a Bitonto la musica d’autore. Torna cantata dalla voce di Pietro Verna, giovane cantautore …