Home / Canzone d'Autore / "La via Emilia dei Cantautori" in quattro serate

"La via Emilia dei Cantautori" in quattro serate

Una grande opportunità per i giovani che amano e fanno musica nella Regione Emilia Romagna, per consentire loro di mettersi alla prova in un concorso pensato per le nuove leve e per dare loro la possibilità di esibirsi in prestigiosi Auditorium, accompagnati da musicisti professionisti e maestri di orchestra. E’ con questo spirito che l’Associazione Concertistica Carmina et Cantica ha organizzato la prima edizione di “Via Emilia, la strada dei Cantautori”, il concorso che, grazie alla collaborazione dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello ed al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quattro serate: lunedì 16 luglio a Maranello, Martedì 17 Luglio a Fiorano Modenese, Giovedì 19 Luglio a Formigine e Venerdì 27 Luglio a Sassuolo durante la quale sarà proclamato il vincitore e saranno svolte le premiazioni.

Beppe Vessichio sarà il testimonial della prima serata del concorso, che si terrà il 16 luglio a Maranello alle ore 21.00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari. Musicista e direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore, Beppe Vessicchio è noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d’orchestra al Festival di San Remo e nel programma televisivo ‘Amici’ di Maria De Filippi. Flaco Biondini sarà invece il testimonial della seconda serata, alla corte del Castello di Spezzano, martedì 17 Luglio sempre con inizio alle 21. Chitarrista e cantante argentino, Flaco Biondini è chitarra solista e talvolta la seconda voce in moltissimi degli album di Francesco Guccini con cui si adopera anche come compositore in varie canzoni, come Cencio, Le ragazze della notte, Luna fortuna, Il caduto e Scirocco. Beppe Carletti, invece, sarà l’ospite d’onore della terza serata, giovedì 19 luglio all’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine. Il leader indiscusso e fondatore de “I Nomadi”, sarà presente assieme all’Associazione Mozart 14 ed ai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Bologna.

Venerdì 27 Luglio in piazzale Della Rosa a Sassuolo il gran finale con l’assegnazione del “Premio Cantautori” ai primi tre classificati ed il premio al miglior testo. I testi delle canzoni saranno recitati da Cesare Bocci, attore tra i più apprezzati del panorama nazionale e popolarissimo protagonista del personaggio di nei panni di Mimì Augello ne Il commissario Montalbano.

La serata sarà presentata da Beatrice Bianco e Marco Barbieri.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Finardi a Mataria 'd Langa: “Tornare in zona è come rivedere i cugini”

Edizione numero 27 da oggi (giovedì 19 luglio) a Roddino per «Mataria ‘d Langa», il …