Home / Canzone d'Autore / La rinascita di Cristiano De Andrè

La rinascita di Cristiano De Andrè

Di artisti come Cristiano De Andrè ne esistono pochi.
Cantautori che – nonostante le difficoltà del mercato, i natali autorevoli e “ingombranti”, e una scena musicale decisamente pop anche nella sua declinazione autorale – riescono a portare avanti con coerenza un percorso artistico. 

Tutto senza tradirsi mai, senza cedere alle leggi del mercato neanche sul palco del Festival di Sanremo. E’ per questo che Cristiano De Andrè è amato, ed è per questo che tanti addetti ai lavori e critici, soffrono nel vederlo impelagato in cronache rosa invece che lì dove dovrebbe regnare indiscusso: nel gotha riconosciuto dei cantautori italiani.

Fortunatamente, però, dopo la vittoria al 64° Festival di Sanremo del Premio della Critica “Mia Martini” e del premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, con il brano “Invisibili”, in questo periodo Cristiano sta portando la SUA musica nelle piazze italiane, facendosi nuovamente amare e riconoscere grazie alla sua voce, le sue parole e la sua – spesso amara, spesso forte – visione del mondo, della vita e dell’amore.

cristianotour_jpg-default

La tournée “VIA DELL’AMORE VICENDEVOLE – TOUR LIVE 2014” vede Cristiano De André interpretare sul palco i suoi successi (da “Dietro la porta” a “Cose che dimentico”, ad altri) e i brani del suo ultimo album “Come in cielo così in guerra (Special edition)” (da “Invisibili” a “Il cielo è vuoto” a “Non è una favola”, ad altri), oltre ad alcuni capolavori di Faber ormai entrati a far parte del repertorio live di Cristiano (da “Il pescatore” a “Creuza de ma”, a “La canzone dell’amore perduto”, ad altri), in un concerto ricco di intense emozioni.

Queste le prossime date confermate: domenica 27 luglio al Festival “Astimusica” di Asti (concerto inizialmente previsto per il 23 luglio); il 2 agosto al Giardino Del Principe di Loano-SV; il 3 agosto al “Magna Graecia Film Festival” di Catanzaro in duo acustico con Osvaldo di Dio; il 10 agosto al “Festambiente” a Rispescia-GR; il 20 agosto in piazza a San Martino D’Agri–PZ; il 23 agosto in Piazza Kennedy a Porto Empedocle-AG; il 30 agosto a Milo-CT; l’11 settembre nel quartiere fieristico di Ferrara; il 17 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari.

“Come in cielo così in guerra (Special edition)” (Nuvole Production/Universal Music Italia) è la riedizione dell’album di Cristiano De André uscito nel 2013, e contiene anche i due brani presentati al 64° Festival di Sanremo “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”. 

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Sabato al Symposium Pietro Verna 'In viaggio coi cantautori'

Torna a Bitonto la musica d’autore. Torna cantata dalla voce di Pietro Verna, giovane cantautore …