Home / Canzone d'Autore / Immaginaria 2014 a Spotorno: il programma della Summer Edition

Immaginaria 2014 a Spotorno: il programma della Summer Edition

[quote]Nima Marie, Eugenio Finardi e Max Manfredi tra i protagonisti della rassegna. Cinque concerti gratuiti in piazza della Vittoria a Spotorno (SV). Dal 15 luglio al 20 settembre[/quote]

Nuovo appuntamento con la musica sul mare a Spotorno. Dal 15 luglio al 20 settembre torna Immaginaria – Summer Edition, la rassegna di concerti gratuiti che per l’edizione 2014 propone cinque serate di musica live tra canzone d’autore e blues.
Tutti gli spettacoli, a ingresso libero, si svolgono alle ore 21.30 in piazza della Vittoria (in caso di maltempo presso la Sala Convegni Palace, in via Aurelia).

A3-ImmaginariaSummer-2014-1

La rassegna si apre martedì 15 luglio con il concerto della giovane cantautrice Nima Marie. Italiana, monzese di nascita e ligure di adozione, Nima ha trovato nelle sonorità pop/folk e blues e nella lingua d’oltreoceano la dimensione ideale per esprimere la delicata musicalità dei suoi testi. A Spotorno presenta il suo ultimo album Wollen cap accompagnata da Luca Falomi alla chitarra acustica e Pietro Martinelli al contrabbasso.

Martedì 22 luglio è la volta di un altro giovane artista,Emanuele Dabbono, cantautore genovese noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla prima edizione di X-Factor, dove si è classificato terzo. Dabbono è anche polistrumentista e scrittore e vanta numerose collaborazioni con artisti, produttori e autori come Paola Turci, Frankie Hi Nrg, Stefano Di Battista, Luca Madonia, Fausto Mesolella, Roy Paci, Gino Paoli, Modena City Ramblers, oltre a partecipazioni ad importanti festival e manifestazioni nazionali ed internazionali.

Si passa poi a martedì 5 agosto, quando a Spotorno arrivaMax Manfredi, magnetico cantastorie, poeta della scena dalla caratteristica lucidità ironica e potere visionario. Già vincitore della Targa Tenco e del Premio Recanati, ha conquistato non solo pubblico e critica, ma anche colleghi illustri come Fabrizio De André e Roberto Vecchioni. Sul palco di piazza della Vittoria presenta, insieme ai brani già noti del suo repertorio, anche le canzoni del suo atteso album Dremong, di prossima uscita.

Non solo cantautori nel cast di Immaginaria 2014: sabato 16 agosto a salire sul palco davanti al mare di Spotorno ci sono i Cluster, considerati tra i migliori gruppi vocali in Italia. Nati nel 2004 dall’idea di cinque studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, si sono fatti conoscere con la loro partecipazione a X-Factor, che li ha lanciati nel mondo della musica e li ha fatti apprezzare per il loro stile unico, che combina elementi di jazz, pop e fusion.

Un mese di stop per Immaginaria, e poi una chiusura d’eccezione: la kermesse si protrae fino asabato 20 settembre per un evento speciale in occasione del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo: lo spettacolo Musica e Parole di Eugenio Finardi. Il cantautore milanese propone una serata che spazia tra le riflessioni personali e il suo repertorio più e meno noto, tra improvvisazioni blues e parole in libertà.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Off topic: stasera i “Cantautori in canottiera” Mirkoeilcane e Cimini

All’ora dell’aperitivo, nel cortile di Off Topic, ogni martedì due sedie saranno occupate da due …