Home / Canzone d'Autore / IL 21 DICEMBRE A RICALDONE IL “PREMIO LA MIA VALLE” CON MADRINA ANDREA MIRÒ

IL 21 DICEMBRE A RICALDONE IL “PREMIO LA MIA VALLE” CON MADRINA ANDREA MIRÒ

[pullquote_right]AL TEATRO UMBERTO I IL CONTEST DELL’ISOLA IN COLLINA PER VALORIZZARE I CANTAUTORI MONFERRINI CON BEPPE “MATIZ” MALIZIA, STEFANO MARELLI E MARRONE QUANDO FUGGE[/pullquote_right]

L’Associazione culturale Luigi Tenco di Ricaldone (Al), organizzatrice dello storico festival “L’Isola in collina”, ha scelto i finalisti della seconda edizione del “Premio La mia valle”, il contest nato per valorizzare i talenti del Monferrato nell’ambito della canzone d’autore. Saranno Beppe “Matiz” Malizia (Acqui), Stefano Marelli (Tortona) e Marrone Quando Fugge (Asti) ad esibirsi il 21 dicembre alle ore 21 nel Teatro Umberto I di Ricaldone. A chiudere la serata, in veste di madrina, Andrea Mirò.

I concorrenti si esibiranno davanti a una giuria di addetti ai lavori e giornalisti che decreterà, insieme al pubblico, il vincitore, il quale, oltre ad un premio in denaro, avrà diritto ad un’esibizione nell’ambito del festival 2014.

Il “Premio La mia valle” è riservato a cantautori delle province di Alessandria e Asti, per continuare la tradizione di artisti come Luigi Tenco, Paolo Conte e molti altri. Il nome del premio deriva da un brano di Luigi Tenco dedicato proprio alla sua terra d’origine. Il concorso è giunto alla sua seconda edizione. La prima, tenutasi nel 2011, è stata vinta da Marco Notari.

“L’Isola in collina”, nata nel 1992 per omaggiare Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, è uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione CRT, e si avvale della consulenza di Enrico Deregibus.

INFO: Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it; isolaincollina@gmail.com

Commenta con Facebook!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

Finardi a Mataria 'd Langa: “Tornare in zona è come rivedere i cugini”

Edizione numero 27 da oggi (giovedì 19 luglio) a Roddino per «Mataria ‘d Langa», il …