Home / Canzone d'Autore / I Viito si raccontano tra Bella come Roma e Una Festa, in concerto a …

I Viito si raccontano tra Bella come Roma e Una Festa, in concerto a …

Viito è un duo di cantautori ventenni, Vito e Giuseppe, fenomeni di Spotify che nel giro di una settimana hanno piazzato ai vertici della classifica Viral 50 la canzone d’esordio Bella come Roma.

Venerdì 13 aprile a mezzanotte è uscito il loro nuovo e terzo singolo, dal titolo Una Festa, brano in cui viene raccontata la malinconia per ricordi positivi. Ispirato a una storia vera, il brano descrive una relazione finita, per cui comunque c’è del rispetto.

Si tratta di una nostra cifra: nei nostri testi indaghiamo l’aspetto più malinconico, vogliamo dare positività e una vena di speranza a qualsiasi cosa. L’obiettivo è quello di sovvertire la tristezza che pervade il nostro mondo“.

I due ragazzi raccontano di essersi conosciuti a Roma circa due anni e mezzo fa, quando cercavano casa, e hanno iniziato a convivere. Una città, Roma, che è la protagonista di molte delle loro canzoni:

Abitiamo a Roma da alcuni anni, e dunque è contenuta nelle nostre canzoni in quanto città che ci ha adottati e dove abbiamo iniziato a scrivere“.

In confronto a Roma, poi. c’è Milano. Le due città sono egualmente presenti nei loro brani, per rappresentare idealmente due tipologie di donna: “È come se Roma rappresentasse la donna ideale di Albachiara, mentre Milano è la donna un po’ più stron*a”, raccontano i due cantautori. Ed infatti, in Bella come Roma, viene citata anche una parte di Albachiara di Vasco Rossi per cambiare la percezione di donna semplice e pura in una più stron*a, più difficile ed emancipata.

Raccontiamo in modo ironico uno stereotipo, quello della Milano Stron*a, che rappresenta la figura femminile che rispetto a molti anni fa è cambiata“.

I loro artisti di riferimento sono rappresentati da tutta la grande scuola cantautorale italiana, da Battisti a Rino Gaetano e Umberto Tozzi, ma con un occhio sempre attento alla nuova generazione di cantanti e cantautori.

I Viito si esibiranno in due concerti in programma proprio tra Roma e Milano: il 19 aprile saranno al Monk di Roma, mentre il 27 aprile al Rocket di Milano, per due concerti “spinti e divertenti”, in cui presenteranno al pubblico i primi singoli rilasciati e alcuni inediti che faranno parte del loro primo album d’esordio.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Figino, cantautori da due continenti per il tributo a Townes Van Zandt

Figino Serenza (Como), 20 aprile 2018 – Una trentina fra cantautori e band in arrivo …