Home / Canzone d'Autore / FRASKA – AMORE PICCOLINA

FRASKA – AMORE PICCOLINA

“AMORE PICCOLINA” è il titolo del primo EP di Gianmarco Fraska, ed anche il titolo del suo singolo in fase di lancio. È prodotto da Sergio Caputo per conto di Alcatraz Moon Italia, ed è distribuito da EDEL.

LE CANZONI DI FRASKA
Queste canzoni nascono sulla costiera adriatica, da notti passate sul lungomare, aperitivi prolungati fino all’alba del giorno dopo, sogni di gloria, amori accaduti ed amori mancati. Piccoli naufragi finiti sul bagnasciuga dietro l’angolo e per questo così veri da diventare realtà. E sempre il desiderio di mete lontane, appunti di viaggio dimenticati in treno, in nave, o nelle sale d’aspetto della vita quotidiana. Queste canzoni sono piccoli grandi film di un poeta contemporaneo dalla voce a volte suadente, a volte graffiante, ma sempre unica.

DICE DI LUI SERGIO CAPUTO:
GIANMARCO FRASKA è l’unico artista che mi sia mai venuto in mente di produrre, per due semplici motivi: 1) Fraska è troppo bravo per non essere annoverato fra i più grandi cantanti e autori contemporanei italiani. 2) Prima o poi, ce l’avrebbe fatta anche da solo, ma sarebbe sicuramente incappato nelle molte insidie del mondo della musica: perciò ho preferito produrlo io, che almeno lo stimo abbastanza da evitare di nuocergli volontariamente. Perchè mettere in onda il suo EP? Semplice. Oltre che un autore fresco, brillante ed evocativo, Fraska è il più bravo cantante italiano che mi è capitato di sentire da parecchio tempo. Fraska non imita alcun cantante straniero, ma è una voce unica, italiana, di quelle che lasciano il segno per generazioni. Il suo singolo AMORE PICCOLINA – brano che dà il titolo all’EP – è un HIT di sicuro impatto, che le radio non potranno trascurare. Ma praticamente ogni pezzo dell’EP è un HIT. Fraska è, per dirla in termini sportivi, un vero campione destinato a vincere: dobbiamo solo, col vostro aiuto, metterlo in campo. Le canzoni di Fraska sono come dei piccoli film dall’impronta inconfondibilmente felliniana: immagini che scorrono e ci catturano, senza una trama che ci costringa a razionalizzare tutto; le canzoni di Fraska non stancano mai.

BIOGRAFIA di FRASKA:
Nato ad Ancona negli anni 80, Gianmarco Frascaroli – in arte FRASKA – cresce in una famiglia di talenti musicali, e presto sviluppa la sua passione personale per chitarra e canto, che perfeziona frequentando l’ACCADEMIA MUSICALE DI ANCONA. Scrive il suo primo brano nel 1998, ma sarà al BARFLY, storico locale di Ancona, che Fraska entrerà in contatto con esperienze musicali di respiro pop-jazz, da Sinatra a Caputo, da Concato ai Simply Red, esperienze che costituiranno le basi della sua ispirazione artistica. Compositore prolifico, cantante dalle indiscusse doti vocali, e performer di grande magnetismo, Fraska si fa notare dapprima nel circuito musicale della sua regione, per poi iniziare un’intensa attività live di più vasto respiro. Nel 2009 viene notato da Sergio Caputo e dalla sua partner Cristina Zatti – ai quali aveva lasciato i demo dei suoi pezzi più importanti – ed è così che il cantautore romano trapiantato in California decide di fargli da produttore. Da allora Fraska inizia ad apparire come special guest nei concerti italiani di Caputo, riscuotendo sempre un grande successo, e finalmente nel 2011 il progetto discografico di Fraska si concretizza appunto con Sergio Caputo come produttore (e special guest alla chitarra su molti brani), per l’etichetta ALCATRAZ MOON ITALIA, e una distribuzione importante come la EDEL. Si decide di uscire con un EP di ben sette brani, ognuno dei quali con potenzialità da singolo, e il brano “AMORE PICCOLINA”, di inconfondibile sapore estivo, a dare il titolo all’EP come pezzo trainante.
Informazioni, testi, curiosità, booking, foto ed altro sul sito. Sito ufficiale www.gianmarcofraska.com Discografia Album : – Portonovo (2006) – Senigallia (2007) con Greg – Pop & Swing (2008) – Amore Piccolina (Alcatraz Moon It / Edel 2011) Influenze musicali Italiani: Gino Paoli, Fabio Concato, Sergio Caputo, Raf. Stranieri: Frank Sinatra, Simply Red, John Legend, Style Council, George Benson, Incognito, Michael Jackson, Richard Hawley, Jammie Cullum, Donald Fagen , King of Convenience.

Mercoledì 1 giugno – ore 19,30
Concerto-evento per il suo primo EP

AMORE PICCOLINA
OS CLUB
Via delle Terme di Traiano, 4A – Roma
www.osclub.it

Sergio e Fraska insieme per parlare di canzoni nate e composte sulla costiera adriatica, tra notti passate sul lungomare e aperitivi prolungati fino all’alba del giorno dopo; piccoli grandi film di un poeta contemporaneo dalla voce a volte suadente, a volte graffiante, ma sempre unica. Con questo spirito si preannuncia il concerto-presentazione del nuovo album il prossimo primo giugno presso uno dei locali romani più giovani ed interessanti degli ultimi anni, l’OS Club alle Terme di Traiano.
L’appuntamento è aperto a tutti, un evento assolutamente da non perdere soprattutto se incuriositi da quanto afferma lo stesso Caputo: “Fraska è il più bravo cantante italiano che mi è capitato di sentire da parecchio tempo; non imita alcun cantante straniero, ma è una voce unica, italiana, di quelle che lasciano il segno per generazioni; è troppo bravo per non essere annoverato fra i più grandi cantanti e autori contemporanei italiani”.
Ai convenuti ed ascoltatori la sentenza definitiva…

Trova altri artisti come GIANMARCO FRASKA in Myspace Music

Trova altri artisti come GIANMARCO FRASKA in Myspace Music

Trova altri brani di GIANMARCO FRASKA in Myspace Music

Trova altri artisti come GIANMARCO FRASKA in Myspace Music

Condividi l’articolo

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

A luglio la XV Edizione di “San Salvo Musica Festival”

Il 3 luglio 2018, a San Salvo, si terrà la XV edizione di “San Salvo …