Home / Nuovi Cantautori / Franz Campi, teatro canzone e molto altro..

Franz Campi, teatro canzone e molto altro..

Franz Campi è interprete di teatro-canzone con “Ciao Signor G. !” dedicato a Giorgio Gaber, e “Tutti i gatti vengono al pettine”.

Ha firmato numerosi testi per la musica pop (tra cui “Banane e lampone” per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” tratto da un lavoro di Buzzati), e per i più piccoli (sigle tv “L’albero della vita” e diversi brani dell’album “Il re dei re”).

Conduttore radiofonico (“Top Premiere Awards” – programma settimanale on air su 70 emittenti), “Cos’è che mi dici ?” – RAI Radiodue -; “Spogliati tutta” – Radio Fashion;, ed attore (“Carrozzine football Club” di Alberto Canepa; “Mille non più mille” di Marcello Vai; “Pellegrino Artusi” – Le interviste impossibili; “Delitto di capodanno” con Giorgio Comaschi, “Immaginarsi diversamente” di Mara Leporati).

Ideatore e conduttore di rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura come “Parole animate”, “Premiata Palestra Atlas per muscoli del cervello”, “Eroticamente” e “L’assassino è il chitarrista”. Di quest’ultimo progetto, che ha coinvolto scrittori come Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois ed altri, Franz, insieme a Luca Crovi, ha curato anche la pubblicazione di un volume per Punto Zero Edizioni.

Nel 2007 ha dato vita, insieme al Centro San Domenico di Bologna, alla prima edizione del Festival Lyrics – autori e canzoni, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Ron, Claudio Lolli, Barbara Cola, Riccardo Tesi, Pino Marino e tanti altri.

Autore e conduttore, insieme a Matteo Bortolotti, di “Una pagina per un gelato”, spettacolo di investigazione e karaoke letterario costruito per promuovere la lettura divertendo.

Nel 2004 è uscito il suo secondo album dal titolo “Saluta i gatti e buonasera”.

Dal 2006 è direttore artistico del C.F.M. di Bologna (www.centroformazionemusicale.it)

Dal 2008 fa parte del Comitato scientifico del Centro Internazionale della Canzone d’Autore curato da Lucio Dalla e Davide Rondoni.

Alcuni riconoscimenti: 2006 – Premio Lunezia miglior testo della canzone d’autore; Primo Maggio – miglior band nella regione Emilia-Romagna e finalista nazionale; ospite del Festival della musica di Mantova – 2005 – Premio Miglior Sito musicale (menzione speciale della giuria e sito più votato dal pubblico) indetto da MusicbOOm e MeiWeb , in collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti; – 2002 Premio Letterario “I fiumi – Città di Ceggia”; – 1993 Sanremo Giovani ed ha partecipato, più tardi, al 44° Festival della Canzone Italiana di Sanremo – 1992 – Magna Grecia Festival di Siracusa; 1991 – Premio Nazionale Radio Corriere TV.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Esce oggi il Primo Album inciso su uno Spazzolino

Il disco è un non-disco, e si presenta sotto forma di spazzolino; il perché è spiegato nello slogan; del resto in un mondo di musicisti che stampano dischi per poi utilizzarli come reggi-tavolini zoppicanti tanto vale proporre qualcosa di diverso…