Home / Canzone d'Autore / Francesco Guccini presenta il suo ‘Dizionario’

Francesco Guccini presenta il suo ‘Dizionario’

Bagno di folla per Francesco Guccini durante l’incontro di ieri di sabato 10 marzo 2012 pomeriggio con il pubblico dell’Auditorium di Roma.

Il cantautore ha presentato la sua ultima opera “Dizionario delle cose perdute” commentando passi tratti dal libro arricchiti dal racconto di episodi della sua giovinezza.

L’incontro con Guccini è uno degli eventi di spicco in programma nell’ambito della Festa del Libro e della Lettura, promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma che si è svolto da giovedì 8 a domenica 11 marzo 2012 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Questo è il terzo anno consecutivo in cui le sale dell’Auditorium si trasformano il libreria, mercato e arena di riflessione e discussione. Il pubblico ha l’occasione di incontrare dal vivo gli autori letterari tra i più letti e apprezzati del panorama italiano e internazionale, come Milena Agus, Niccolò Ammaniti, Antonia Arslan, John Banville, Alessandro Baricco, Andrea Camilleri, Giorgio Faletti solo per citarne alcuni, i giornalisti Ezio Mauro, Paolo Mieli e Marco Travaglio a tanti altri esponenti della cultura, della società civile e dello spettacolo come proprio Guccini, Loretta Napoleoni, Massimo Recalcati e Salvatore Settis.

Guccini, davanti ad una sala gremita di persone, tra cui tantissimi giovani ha presentato il suo nuovo libro, “Dizionario delle cose perdute”, un lavoro con il quale si è divertito come ammette lo stesso autore. Si tratta di un viaggio nella vita di ieri che si legge come un romanzo, ricordando esperienze, oggetti, luoghi, voci del suo passato. ‘targhe’, ‘ alchermes’, ‘ chewingum’, ‘Pavana’, ‘cinema’ sono tutti nomi che ritornano nella mente di Guccini e alla quale sono associati dei significati importanti.

Ad esempio il chewingum, una di quelle cose che hanno portato in Italia gli Americani e che, da ragazzino si divertiva a masticare, il cinema, che negli anni sessanta non era come quello di adesso: si arrivava a metà film, dopo aver chiacchierato davanti al caffè in un bar e poi, una volta finito lo spettacolo, si ricominciava a vederlo fino al punto dal quale si aveva iniziato.

Poi c’è Pavama, la piccola frazione della provincia di Pistoia dove Guccini è cresciuto, i ricordi legati alla casa dei nonni, le lunghe estati interminabili, le giornate trascorse in riva al fiume passate a pescare e a fare il bagno, le serate con gli amici, le sigarette, le canzoni, i primi amori, tanti momenti indimenticabili racchiusi nelle parole trascritte nel suo ‘dizionario’.

Un Guccini che si racconta, lanciatissimo nel suo lavoro di scrittore e che dichiara: “Da grande volevo fare lo scrittore. Prima con la penna, poi con la macchina da scrivere, ora con il pc. Preferisco dedicarmi alla scrittura di libri in questo momento, perché di canzoni ne ho già fatte tante. Ho voglia di fare sempre nuove cose, ma continuerò a portare avanti entrambe le attività”.

Francesco Guccini (Modena, 14 giugno 1940), musicista, scrittore, cantautore e attore italiano, è fra i più importanti e noti cantautori, il suo debutto ufficiale risale al 1967 con l’LP Folk beat n. 1 (ma già nel 1960 aveva scritto L’antisociale); in una carriera ultraquarantennale ha pubblicato oltre venti album di canzoni. È anche scrittore e sporadicamente attore, autore di colonne sonore e di fumetti; si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti.

 

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Festa della Musica Roma 2018: il programma e gli eventi

Festa della Musica Roma 2018 | Programma | 21 giugno Il 21 giugno 2018 Roma …