Home / Canzone d'Autore / Esce D’amore e di marea, il nuovo album della band pugliese Fabularasa

Esce D’amore e di marea, il nuovo album della band pugliese Fabularasa

Il 28 maggio è uscito – per Radar Music (Egea distribution ) e grazie al sostegno di Pugliasounds – D’amore e di marea, il nuovo album della band pugliese Fabularasa, presentato in anteprima nazionale a Roma, giovedì 31 maggio, al Ke Nako (via dei Piceni, 24, nel cuore di San Lorenzo).

Si tratta del secondo disco del gruppo, a cinque anni di distanza dal primo En plein air, che ha avuto ottimi riscontri di pubblico e critica; come in quello, anche in “D’amore e di marea” si ritrovano l’attitudine artigianale nello scrivere e nel suonare, le sonorità spaziose, i testi levigati, le essenze di jazz, fusion e word music e gli arrangiamenti curatissimi: tutti elementi caratteristici di questo interessante progetto dallo spirito levantino.

Ma cosa ci racconta, in undici canzoni, questo album? Soprattutto il mare, la vita di viaggiatori, marinai, profughi e contrabbandieri; e ancora la Puglia e il Mediterraneo; ma anche la crisi, la speranza, la paura e la leggerezza del funambolo:

“Come una conchiglia che restituisce l’illusione del suono del mare, le canzoni di questo disco raccolgono una molteplicità di suggestioni: l’eco della Primavera Araba, la lezione morale di Giuseppe Di Vittorio, il congedo di Ettore Majorana, la fatica dei braccianti di Puglia ai primi del Novecento, la lucida visione profetica di Pier Paolo Pasolini, la “Musica leggera” di Mascagni e ancora storie private, lettere e serenate …”

Un disco bellissimo, caldo, facile all’ascolto, arricchito da ospiti straordinari, come il polistrumentista degli Oregon Paul McCandless, il clarinettista Gabriele Mirabassi e la cantautrice genovese Giua.

Ma chi sono i Fabularasa? E come nascono? Ce lo raccontano loro stessi: “È tutto merito di un’anguria. Un anguria divisa in una sera d’estate di otto anni fa – davanti a un chiosco per la strada, a Bari – tra Luca Basso, cantautore, e Poldo Sebastiani, jazzista e arrangiatore. Davanti a quel chiosco nacque l’idea di un progetto che fondesse insieme canzone d’autore, fusion e sonorità mediterranee. Il resto è musica.”

Fabularasa è un quartetto composto da tre musicisti (Vito Ottolino, Poldo Sebastiani, Giuseppe Berlen) e un cantautore (Luca Basso). La loro è soprattutto una storia di esibizioni dal vivo in tutta Italia, di premi vinti, e di collaborazioni con grandi jazzisti.

Alcune loro partecipazioni: Il Premio TENCO nel novembre del 2011; l’ Omaggio a Enzo Del Re a Mola di Bari nell’agosto; il PREMIO BINDI sempre nello stesso anno (Targa miglior musica); il MANTOVA MUSICA FESTIVAL nel 2007; infine, vincono il Musicultura 2005 a Macerata.

Chi passa per San Lorenzo, il 31 sera, può ascoltare grande musica al Ke Nako e salutare l’estate che ancora non arriva. E per soli 5 euro…

Altrimenti, per saperne di più, il loro sito è www.fabularasa.eu

Pagina fb: http://www.facebook.com/pages/Fabularasa-Official-Fan-Page/120430411305957

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Torna il Concorso internazionale musicale Città di Pesaro

Pesaro, 22 aprile 2018 – Dal 26 al 30 aprile si svolgerà la XV edizione …