Home / Canzone d'Autore / Edda ei suoi sogni lontani dalla movida

Edda ei suoi sogni lontani dalla movida

* * * * Si conclude la rassegna «Cantautori in canottiera», ma i protagonisti sono in t-shirt e i conduttori in camicia. I primi sono Edda, da tempo solista dopo essere stato leader dei lombardi Ritmo Tribale, e Francesco Di Bella, voce simbolo della Napoli reggae d’autore negli Anni Novanta. Tra gli indiziati per l’invenzione del fenomeno Liberato. Conducono il collega chansonnier Bianco e il musicista Marco Di Brino. Si canta, si riflette, si ride che par di stare a casa. Ci sono colleghi come Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, Monica P, Daniele Celona. Pubblico attento di settore sulla quarantina. Ma anche vicini di casa scesi, loro sì, in canotta a curiosare. Il falsetto di Edda sale dall’underground al cielo azzurro sopra Torino, passando da una canzone intensa come «Signora» alla citazione del «Ballo del moscerino». Di Bella con la chitarra acustica al collo risponde a una domanda pertinente: «canto in napoletano perché anche nella vita di tutti i giorni se devo dire una cosa importante mi viene così»: Edda spiega la sua idea di successo: «poterti permettere di scrivere solo cose che ti piacciono». Sono le 21,30, la serata finisce, il putiferio della movida è lontano anni luce per orario e atmosfere. E tutti in queste settimane hanno avuto pari spazio, dal famoso Colapesce ai meno conosciuti. 

 

Si conclude la rassegna «Cantautori in canottiera
 

 

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Appendice fuori programma a 'Piazze a Mare' di Follonica

Stasera sabato 4 agosto, spettacolo con vulcanico musicista toscano  Simone Baldin Tosi. Follonica: Appendice fuori programma …