Home / Canzone d'Autore / E’ ONLINE IL BANDO DEL BIELLA FESTIVAL ‘13 15a EDIZIONE La passione per i cantautori e la musica emergente di qualità

E’ ONLINE IL BANDO DEL BIELLA FESTIVAL ‘13 15a EDIZIONE La passione per i cantautori e la musica emergente di qualità

E’ online il bando della 15a edizione del BIELLA FESTIVAL AUTORI e CANTAUTORI, uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla canzone d’autore emergente di area indipendente. Alcune novità per il 2014: gli artisti finalisti che saranno chiamati a Biella nelle serate del 18 e 19 ottobre prossimi non saranno più 20, ma scenderanno a 12; rimarrà la doppia serata, ma al termine di questa non ci saranno più artisti eliminati. I cantautori finalisti, infatti, saranno valutati in prima serata dalla stessa Commissione d’ascolto che li ha prescelti coordinata dal direttore artistico della manifestazione, Giorgio Pezzana; in seconda serata da una giuria di esperti completamente differente. I vincitori verranno individuati facendo una media fra le due valutazioni.

                                   www.biellafestival.com

 

Considerato fra i dieci Festival italiani più importanti per la canzone d’autore emergente di area indipendente (Siae al Meet di Milano 2007), noto per la sua trasparenza, attrae da anni artisti provenienti da tutta Italia. E non solo. Si rinnova, infatti, per la quinta edizione consecutiva l’avventura di UNA FINESTRA SUL MONDO che prevede la partecipazione, in qualità di ospiti, di tre artisti emergenti internazionali che danno voce alle canzoni vincitrici della precedente edizione, rigorosamente in italiano, oltre ad interpretare un brano dei loro repertorio aprendo così una preziosa opportunità di scambio fra musicisti.

 

Al vincitore andrà l’assegno da mille euro da destinarsi alla stampa del cd che l’artista intenderà realizzare nel corso del 2014. Verrà inoltre messo a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa di Biella Festival per la promozione delle iniziative che l’artista premiato intenderà attivare nel corso del 2014; sarà messo a  disposizione gratuita dell’artista lo Studio Grafico Roby&Roby per la realizzazione della copertina del cd realizzato con il sostegno di Biella Festival e sarà offerta la consulenza gratuita di un esperto per la distribuzione online del cd stesso.

 

Ricordiamo che l’iscrizione al Festival è totalmente gratuita e che la manifestazione è organizzata dall’Associazione Artistica Anniverdi in collaborazione con la Società Italiana Autori ed Editori (Siae), con la rivista online “Un’altra Music@”, con il sostegno della Regione Piemonte, della Città e della Provincia di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Camera di Commercio di Biella e dell’Atl.

 

Modalità di partecipazione e iscrizione su www.biellafestival.com. Le finali sono previste per il 18 e 19 ottobre 2013 al Teatro Sociale Villani di Biella.

 

Commenta con Facebook!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

Film, musica, feste a tema Lgbt: il festival “Mix” inaugura la Pride Week

Chi ama davvero condivide. Un motto quanto mai necessario visti i tempi e che è …