Home / Canzone d'Autore / Cimini e Mirkoeilcane al Off Topic, Low Low e "Il bambino soldato"

Cimini e Mirkoeilcane al Off Topic, Low Low e "Il bambino soldato"

DIE VERWANDLUNG
Museo di Arte Contemporanea
Castello di Rivoli
Piazzale Mafalda di Savoia
Rivoli
Alle 18
L’artista tedesco Reinhard Mucha conversa con il direttore Carolyn Christov-Bakargiev, in occasione dell’allestimento dell’opera “Die Verwandlung (La Metamorfosi)” del 2016 donata al Castello di Rivoli da Marco Rossi e che arricchisce con un inedito elemento l’imponente installazione “Mutterseelenallein (Solitudine)” del 1989-2009 allestita al secondo piano e parte della collezione permanente.

MARCO TARQUINIO AL SERMIG
Sermig
Arsenale della Pace
Piazza Borgo Dora
Alle 18.45
Ingresso libero
Info 011/4368566
Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire” è ospite dell’evento “Prima il bene comune. In dialogo con i giovani e la città”. Al termine, per chi vorrà, la serata continuerà con l’incontro di preghiera del martedì, animato da oltre tre decenni dalla Fraternità del Sermig. Il tutto sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sermig.org/diretta

*SCINTILLE* ALLE OGR
Officine Grandi Riparazioni
Duomo
Corso Castelfidardo 22
Alle 18
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi sul sito www.ogrtorino.it
Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili e la forma del valore delle merci è diventata simultaneamente monetaria e linguistica. In collaborazione con l’“Ogr Public Program” e nell’ambito della rassegna “*Scintille*” dedicata al tema dell’innovazione tecnologica, l’economista PhD Christian Marazzi racconta la carta di credito.

QUESTA È CASA MIA!
Auditorium Edp
Corso Govone 16/a
Alle 16
Continuano i tradizionali appuntamenti culturali estivi per i soci Unitre, ogni martedì e giovedì all’Educatorio della Provvidenza della Crocetta. Oggi il docente Giuseppe Ardito condurrà l’incontro “Questa è casa mia” durante il quale parlerà delle varie tecniche adottate dall’uomo e dagli animali per proteggere la propria casa e il proprio territorio, per procurarsi il cibo e per trovare l’anima gemella.

LINGUAGGI DISCRIMINANTI
Polo del ‘900
Palazzo San Daniele
Sala 900
Via del Carmine 14
Alle 18
A ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali in Italia, il professor Federico Faloppa della University of Reading e il rapper Amir Issaa offriranno una riflessione sul potere performante della parola nella società italiana contemporanea nel corso di un evento dal titolo “Il potere delle parole. Linguaggi che discriminano, linguaggi che emancipano” organizzato dall’Unione culturale Franco Antonicelli in collaborazione con il Centro piemontese di studi africani nell’ambito del progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali”.

LOVING PIRANDELLO
Circolo dei lettori
Via Bogino 9
Alle 18
Proseguono gli incontri del ciclo “Loving Pirandello” nell’ambito del festival nazionale Luigi Pirandello: oggi Guido Barosio, Franco Curletto, Loredana Furno, Manuela Gomez, Sabrina Gonzatto e Maria Poggi dialogano di donne e di sogni.

SE LA NOTTE TI CERCA
Circolo dei lettori
Via Bogino 9
Alle 18
Il brutale omicidio della single cinquantenne Claudia Longo avvenuto ai Parioli di Roma, sembra opera di uno dei tanti amanti occasionali che era solita ospitare in casa, ma il commissario Laura Damiani, tornata nella capitale dopo una devastante esperienza lavorativa a Milano, non è d’accordo. È la trama del romanzo “Se la notte ti cerca” (Piemme) che l’autore Romano De Marco presenta in dialogo con Federico Audisio.

SOCIALISMO DI FRONTIERA
Libreria Trebisonda
Via Sant’Anselmo 22
Alle 18.30
Info 011/7900088
Se con “socialismo” si intende la costruzione di una comunità fondata sull’uguaglianza, il termine non ha perso la capacità di esprimere efficacemente, a distanza di un secolo dalla “madre di tutte le rivoluzioni”, le istanze di opposizione al vigente ordine mondiale e l’esigenza di un cambiamento. L’honorary research fellow dell’università di Södertörn in Svezia Monica Quirico e il docente di Storia del pensiero politico all’università di Torino Gianfranco Ragona presentano il saggio “Socialismo di frontiera. Autorganizzazione e anticapitalismo” (Rosenberg & Sellier) con Pietro Adamo.

AUTOPRODUZIONE CINEMATOGRAFICA
Piccolo Cinema
Via Cavagnolo 7
Dalle 17.30 alle 20
Ingresso gratuito previa iscrizione a info@ilpiccolocinema.net
Come promuovere al meglio un film, dall’uscita in sala alla partecipazione ad un festival? Come elaborare una strategia comunicativa efficace, curare le relazioni con i media, organizzare l’anteprima stampa con conferenza, diffondere materiali extra per ottenere la maggiore risonanza possibile? Giulia Gaiato, responsabile Comunicazione e Ufficio stampa di Camera, oltre che per svariati film e realtà culturali, illustrerà come programmare questi obiettivi e le attività necessarie a raggiungerli.

CIMINI E MIRKOEILCANE
Off Topic (ex Officine Corsare)
Via Pallavicino 35
Alle 19
Info thegoodnessfactory.it
Per il ritorno di “Cantautori in Canottiera”, uno dei format più attesi della bella stagione musicale torinese e non solo, The Goodness Factory dà appuntamento al tramonto nel cortile del nuovo hub culturale torinese con Bianco e i suoi ospiti per oggi: Cimini e Mirkoeilcane.

LOW LOW E IL BAMBINO SOLDATO
45° Nord Entertainment Center
Via Postiglione
Moncalieri
Alle 18.30
 “Il Bambino Soldato” è il titolo del nuovo album di Low Low pubblicato dall’etichetta Sugar che il Mondadori Store propone in un’edizione esclusiva che contiene il brano “Storia di una farfalla”. Oggi l’artista incontra i fan e firma le copie del nuovo cd, uscito lo scorso 8 giugno. Per ritirare il pass occorre consultare le modalità sul sito 45nord.com

FLUCTUS, DECLINAZIONI DEL VIAGGIO
Café Muller
Via Sacchi 28
Alle 20
L’ultima settimana della ventitreesima edizione del “Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea” ispirato al tema “Fluctus, declinazioni del viaggio” si apre oggi con Simone Carella in “Artemy”; una lettura scenica che ricostruisce un viaggio in treno nella notte, nella campagna russa, con ricordi che affiorano via via, un viaggio metafora della vita. Il testo, inedito, è stato selezionato al Premio Colline di Torino e presentato, in fase di creazione, al Garofano Verde – Scenari di teatro omosessuale.

DONNE COME NOI
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266/c
Alle 19.15
La partecipazione allo spettacolo è gratuita su prenotazione, scrivendo a spettacolo.donnecomenoi@mondadori.it e specificando nell’oggetto “Torino” e nel testo nome, cognome, numero di telefono e numero di biglietti
“Donne come noi” è il titolo dello spettacolo per la regia di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano che porta in scena le storie di donne italiane contemporanee che con la forza della loro tenacia, competenza e coraggio hanno fatto qualcosa di importante. Sei artiste sul palco accompagnate da un pianoforte, da un violoncello, da un chitarra e dalle percussioni intrecciano storie che si succedono una dopo l’altra, in un andamento concertato. Sono l’attrice e cantante Tosca con Giovanna Famulari, Maria Chiara Augenti, Anna Mallamaci, Rita Ferraro e Fabia Salvucci.

DOPPIO ANTONIONI
Cinema Massimo
Sala Tre
Via Verdi 18
Alle 16 e 18
In occasione dei cinquant’anni dal 1968, la retrospettiva “Cronaca di una crisi. Antonioni in bianco e nero: otto titoli dedicati al regista” propone un tributo alla prima produzione artistica del regista da “Cronaca di un amore del 1950” a “L’eclisse” del 1962. Oggi doppia proiezione: “La signora senza camelie” del 1953 prima e “Le amiche” del 1955 poi.

PICCOLO GRANDE UOMO
Piccolo Cinema
Via Cavagnolo 7
Alle 21.30
Ingresso gratuito
Per la rassegna “Ombre rosse”, il Piccolo Cinema organizza la proiezione di “Piccolo grande uomo” di Arthur Penn: la pellicola del 1970 racconta la storia di Crabb, unico sopravvissuto, assieme alla sorella Caroline, a un attacco indiano quando era bambino.
 

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Appendice fuori programma a 'Piazze a Mare' di Follonica

Stasera sabato 4 agosto, spettacolo con vulcanico musicista toscano  Simone Baldin Tosi. Follonica: Appendice fuori programma …