Home / Canzone d'Autore / Cantautori nelle scuole, i ragazzi del Cardarelli incontrano Gino Paoli

Cantautori nelle scuole, i ragazzi del Cardarelli incontrano Gino Paoli

La Spezia – Una bella soddisfazione per i ragazzi del Liceo musicale Cardarelli della Spezia; lunedì 21 maggio la classe II M ha partecipato, nello splendido contesto di Palazzo Rosso a Genova, alla serata conclusiva del progetto “Cantautori nelle scuole”, organizzato dalla Regione Liguria. I ragazzi, che si sono aggiudicati il primo premio con un filmato ispirato alla canzone “Il mio mondo” di Umberto Bindi, sono stati premiati da Gino Paoli, che ha partecipato alla serata e dialogato con i presenti sulla musica, sulla creatività, sul valore dell’originalità.

Si è così concluso un progetto educativo che ha attraversato l’intero anno scolastico e ha visto la collaborazione della scuola con la Regione Liguria. Autorevoli figure del mondo della musica e del giornalismo hanno, infatti, incontrato la classe in diversi momenti dell’anno, per far conoscere alle nuove generazioni la canzone d’autore genovese e mantenere, così, viva la memoria di questo significativo fenomeno culturale. Le tematiche affrontate dagli esperti hanno permesso agli insegnanti di Lettere e delle discipline legate alla musica di costruire un’unità di apprendimento trasversale, comprensiva di momenti di laboratorio, tale da far comprendere il profondo legame esistente fra musica, storia e letteratura.

I ragazzi hanno saputo cogliere l’opportunità e dimostrare, con il loro lavoro, quanto sia sempre importante conoscere e apprezzare la lezione che viene dai maestri del passato, in ogni campo del sapere e dell’arte.

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Appendice fuori programma a 'Piazze a Mare' di Follonica

Stasera sabato 4 agosto, spettacolo con vulcanico musicista toscano  Simone Baldin Tosi. Follonica: Appendice fuori programma …