Home / Canzone d'Autore / Botteghe d’autore 2012

Botteghe d’autore 2012

Dopo il successo del caffè letterario, è Peppe Voltarelli ad affascinare il pubblico del Botteghe d’Autore Festival 2012. Il Festival non poteva inaugurare questa stagione in modo migliore. Alta l’ attenzione alla presentazione dell’ultimo lavoro bibliografico del celebre Peppe Lanzetta, il quale, affascinato dalla calda atmosfera che il borgo Cilentano riserva a tutti suoi ospiti, ha raccontato, tramite le parole dei suoi testi, non solo la sua storia di artista ma anche il suo vivere da uomo, parlando di Napoli e dei suoi profumi. Lanzetta parla di quella Napoli che, a suo dire, porta con sé delle peculiarità: fuori dagli schemi, quel modo di essere Napoletani e di vivere Napoli che la logica delle regole sociali, del perfetto e dell’omologazione stanno man mano sbiadendo, facendo perdere alla città, dalla quale sono nati i maggiori artisti Italiani da Totò a Massimo Troisi, quel fascino che ha incantato tanti artisti famosi; un viaggio allegro, malinconico a tratti, ma soprattutto ironico, nella vita di un grande artista.
E dopo questa serata, tutta napoletana, è stata la volta della Calabria. E’ difatti il cantautore Peppe Voltarelli, autore del brano ”Onda Calabra” a chiudere la seconda serata del Festiva Botteghe D’autore – Dalla parte del corto – dando un assaggio di quella che sarà la rassegna musicale che chiuderà stasera, 9 Agosto la settima edizione dell’oramai rinomato Festival della Canzone d’Autore, che come ogni anno si svolge nel centro storico di Albanella(SA).
La kermesse cinematografica, ha visto vincitori il cortometraggio Corti, di Angelo Cretella, per aver descritto attraverso lo sguardo onesto e al contempo duro del protagonista la realtà dei maltrattamenti sui minori ed il tentativo di ridare un senso alla propria vita mettendo a disposizione degli altri la propria professionalità. Premio Giuria a Paper Memories di Theo Putzu; Migliore Regia a L’intruso di Filippo Meneghetti; Migliore Attore Roberto Herlitzka, (in “Cose naturali” di Germano Maccioni) e Migliore Fotografia a Francesco di Giacomo ( per “Regista del mondo” di Carlo Fumo). Dopo le premiazioni si è esibito in chitarra e voce il cantautore calabrese, con le sue ballate dal ritmo crescente, i suoi elogi alla terra campana, e la sua onda calabra che ha travolto Albanella.
Lo staff è a lavoro per la serata finale, che partirà stasera alle ore 21.00 e ospiterà, in concerto, Erica Mou, che si esibirà dopo la performance di Emanuele Bocci, vincitore della scorsa edizione, e la proclamazione del vincitore di Botteghe d’Autore Festival 2012.


Website: www.botteghedautore.it

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Champions League: la finale Real Madrid – Liverpool in diretta su Radio 105

Ci siamo: sabato 26 maggio, alle 20:45, Real Madrid e Liverpool scenderanno in campo per …