Home / Canzone d'Autore / BANDA FRATELLI “Buongiorno, Disse Il Metronotte”

BANDA FRATELLI “Buongiorno, Disse Il Metronotte”

da Giugno 2011 da Controrecords, distribuzione digitale e promozione New Model Label


La Banda Fratelli gioca con la materia della canzone d’autore, strizzando l’occhio a Gaber e Caputo, a Buscaglione e Carosone e con un velo d’inconfondibile ironia ed uno stile a volte volutamente “retrò”.  Andrea Bertolotti (chitarra e voce principale), Matteo Bonavia (basso) e Carlo Banchio (cajon) raccontano storie divertenti, romantiche o malinconiche. Può cambiare la forma, ma lo scopo è sempre lo stesso: emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa. Nel primo EP, “Caramelle & Rock’n’roll (nel salotto della zia)” (2009), sono state pubblicate “La mostarda ci godeva” e “Topolino”, che hanno poi trovato gloria a “Demo” su Radio Uno Rai e a “Tutto Esaurito” su Radio 105. Nell’ultimo anno la band è stata impegnata in un’intensa attività live e ha suonato, tra gli altri, con Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Perturbazione, Il Pan del Diavolo, Mr. T-Bone & The Young Lions, Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, Mambassa, Naif, El Tres. Di recente, inoltre, la Banda Fratelli è stata inserita nel roster nazionale Arci Real, che raggruppa alcune tra le proposte musicali più interessanti sul territorio italiano. Per il nuovo disco la line-up della band si è arricchita con la partecipazione di Enrico Gallo (tastiere), che sarà con la Banda Fratelli nei prossimi concerti.

“Buongiorno, disse il metronotte” è il pubblicato dall’etichetta torinese Controrecords, collettivo di artisti già responsabile dei dischi di Davide Tosches, Stefano Amen e Mezzafemmina. L’album è stato registrato tra il TR Recording Studios di Manta (CN) da Luca “Tex” Testolin e il Transeuropa Studio di Torino da Fabrizio “Cit” Chiapello (già al lavoro con Subsonica e Baustelle), che ha curato anche il mix e la produzione artistica. Il master è stato realizzato da Claudio Giussani al Nautilus Mastering Studio di Milano. Undici i brani contenuti nel disco, che vanta alcune partecipazioni esterne tra cui quella di Federico Bianco (Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza), voce ne “Il pirata in frac”.

Prossime Date:
  • Venerdì 20 maggio @ Imbarchino del Valentino a Torino (viale Cagni 37) – ingresso gratuito
  • Sabato 21 maggio a Lo Spaccio di Cuneo (via Cavallo 7) – ingresso gratuito
  • Sabato 28 maggio @ Collisioni 2011 – The Rock Edition –  Novello (CN) – ingresso gratuito

Tracklist:
 

1 – Buongiorno, disse il metronotte / 2 – E’ grave / 3 – In un comò / 4 – Rosso /5 – Salsa e meringhe / 6 – Un fratello come me / 7 – Solo un gioco / 8 – Non so dir di no / 9 – Il pirata in frac / 10 – Trippa per gatti / 11 – Le cose da salvare

 

Link:

www.bandafratelli.it

http://controrecords.wordpress.com

http://nmlrecords.wordpress.com

Contatto per promozione:

Govind Khurana – New Model Label – govindnml@gmail.com

 

Trova altri artisti come Banda Fratelli in Myspace Music

Trova altri artisti come Banda Fratelli in Myspace Music

Trova altri brani di Banda Fratelli in Myspace Music

Trova altri artisti come Banda Fratelli in Myspace Music

Condividi l’articolo

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Shepp: “Con la musica continuo la mia lotta e onoro i miei maestri”

Il mitico Five Spot di Philadelphia, Malcolm X e le pantere nere, i club fumosi …