Home / Canzone d'Autore / Alessandro Bellati – Parole d’Amore

Alessandro Bellati – Parole d’Amore

 

20-10-2010 14.28.53Alessandro Bellati non lo conoscevo, eppure con il suo album Parole d’amore ha riscontrato un entusiasmante successo con concerti in ogni parte d’Italia; non è rimbalzato al mio cospetto pur lui avendo partecipato a Sanremo, collocandosi tra i sei migliori artisti. E’ da tempo che non seguo la manifestazione canora in diretta per la disgustosa passerella di personaggi che ben poco hanno a che vedere con le canzoni e la musica . Sanremo deve tornare ad interessarsi esclusivamente di canzoni da far interpretare da giovani e promettenti talenti. 

Ho ascoltato il disco di Alessandro Bellati, Parole d’Amore  ed ho capito subito che è un artista bravo e talentuoso, con una voce piacevole e calda che affascina chi lo ascolta per le canzoni decisivamente melanconiche e romantiche. La voce non assomiglia a nessun’altra ma il clima che crea assieme ad una musica molto bella mi ricorda Dean Martin e Jhonny Dorelli.    In occasione della finale del Cantagiro 2008, svoltasi a Fiuggi, il brano Monnalisa, scritta e cantata dal cantautore Alessandro Bellati, è stato premiato come Miglior colonna sonora per il film La guerra dei corti, che è attualmente in programmazione ed in distribuzione in Italia.   Il film è stato distribuito anche in Russia ed in Australia.    Nel dicembre 2006 la sua canzone Canta e conta viene incisa e portata in tour internazionale dal cantante-ballerino cubano Johnny Vazquez, campione del mondo di salsa.            

Ma Alessandro Bellati vanta soprattutto un’importante collaborazione, quella con Tullio De Piscopo, avendo scritto per lui quattro canzoni per Bona Jurnata, l’ultimo cd del celebre musicista napoletano: Un’Onda d’Amore, il singolo radiofonico del cd di De Piscopo, Vibra (in duetto con Francesco Sarcina, cantante delle Vibrazioni, Ballando Ballando e A Volte Capita.

Il 2009 è finalmente l’anno del suo primo cd solista Parole D’amore, le cui registrazioni sono durate otto mesi dopo un intenso lavoro di arrangiamento.

Nel cd trovano spazio 12 tracce inedite, scritte da Alessandro Bellati e il videoclip di Monnalisa, che è stato girato a Roma principalmente nella splendida cornice del Teatro dell’Arciliuto nei pressi di Piazza Navona. “L’esperienza di girare un videoclip – spiega Bellati – è stata emozionante. Ho incontrato professionisti molto seri e preparati che hanno dato al video quel tocco di ironia e poesia sempre presenti nelle mie canzoni”.

Parole d’Amore – tracklist:

 

  • Parole d’amore
  • Leggo libri
  • Tuttotondo
  • Monnalisa
  • La tua felicità
  • Estasi e Lucidità
  • La misura universale
  • Tartaruga cerca casa
  • Bahia
  • Sei inverni
  • Cerco comprensione nelle note
  • Cado nei tuoi occhi
  • Bonus Track: videoclip Monnalisa
  •  Testi e musiche di Alessandro Bellati, tranne Monnalisa ( la musica è di G. Stellavato e A. Bellati)

    Arrangiamenti e missaggio di Stellavato e Bellati

    I musicisti: Alessandro Bellati: voce, pianoforte, piano elettrico; Giovanni Stellavato: tastiere; Andrea Ezzu:basso; Gege Picollo: chitarre; Andrea Assandri:batteria; Cristiano Tibaldi: sax e tromba; Paolo Bagnasco:fisarmonica.

    Buon ascolto!

    Commenta con Facebook!

    About Gloria Berloso

    avatar
    Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

    Leggi altro:

    Cesare Cremonini. Alla Scala della musica pop l'ultimo dei …

    Gli stivaletti d’argento camminano veloci. Una hesitation prima dell’ingresso ci sta, in fondo siamo a …