Home / Canzone d'Autore / “ABITARE IL SOGNO ” la biografia terapeutica di Pippo Pollina

“ABITARE IL SOGNO ” la biografia terapeutica di Pippo Pollina

di Pippo Pollina
Edito da “STAMPA ALTERNATIVA” e scritto mirabilmente dal giornalista piemontese FRANCO VASSIAil mio primo libro biografico dal titolo ABITARE IL SOGNO.In contemporanea ne è stata pubblicata la sua versione in lingua tedesca dal titolo “UEBER DIE GRENZEN TRAEGT UNS EIN LIED” edito dalla ROMBACH VERLAG.

Non è la prima volta che qualcosa di simile viene fatto. Già nel lontano, oramai, 1999 venne pubblicato da Einaudi un volume scritto da Nando Dalla Chiesa il cui titolo era STORIE ERETICHE DI CITTADINI PER BENE, libro in cui egli mi dedicò un lungo capitolo di una trentina di pagine.

Questa pubblicazione è però tutta un’altra cosa.

La mia condizione per la realizzazione di questa biografia era che essa potesse essere il pretesto per una riflessione più ampia sui cambiamenti epocali avvenuti negli ultimi quaranta anni di storia in Europa e nel mondo. Tutto ciò ovviamente con una particolare attenzione a quei contesti sociali, politici e culturali di cui io sono stato testimone.

Per diverse settimane sono stato in compagnia di Franco Vassia dalla Sicilia alla Svizzera e debbo ammettere che raccontarsi a 360 gradi è stata un’esperienza quasi terapeutica. Lui, sapientemente mi ha lasciato parlare senza forzarmi e ha scritto un libro che sembra un romanzo. La lettura scivola via e cio’ nonostante gli argomenti siano abbastanza impegnativi.

Ho avuto inoltre l’onore di tre grandi firme a scrivere le varie prefazioni e introduzioni. Si tratta di GIANCARLO CASELLI, ex procuratore della repubblica di Palermo, notoriamente succeduto a Falcone e Borsellino immediatamente dopo le stragi del 1992, FRANCO BATTIATO, fraterno amico di musiche e di pensieri. E infine quella di LEOLUCA ORLANDO sindaco della celebre primavera palermitana di oramai vecchia memoria.

Il libro di circa 320 pgg ha anche una ricco album fotografico di immagini “storiche” che accompagnano la narrazione cronologica.

Durante tutto il 2001, già a partire da gennaio proseguirò con una lunghissima tournèe europea che mi auguro possa toccare anche parecchie città italiane. Lo spettacolo che conduco insieme al sassofonista Gaspare Palazzolo, già in giro con me per l’opera ULTIMO VOLO, ha come filo conduttore il libro ABITARE IL SOGNO in una serie di rimandi i cui gli aneddoti, le canzoni, le letture e…la proiezioni di filmati storici faranno da continui “botta e risposta”.

Sono previsti dei concerti a TORINO, VERONA, MILANO, TRIESTE e forse BOLOGNA…vedremo….

Un caro abbraccio a tutte/i.

Pippo

Condividi

Commenta con Facebook!

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

A Renato Zero Ischia Music Legend Award

(ANSA) – NAPOLI, 17 GIU – Renato Zero riceverà l’Ischia Music Legend Award in occasione …