Home / Canzone d'Autore / Voci d’Italia ad Avignone

Voci d’Italia ad Avignone

Voci d’Italia ad Avignone. 7-28 luglio 2012-07-08

Di Elisabetta Malantrucco

Ecco tre voci “d’esportazione” dal sud dell’Italia direttamente al Festival di Avignone, per cantare e raccontare i mondi dei padri e dei maestri, di Rosa Balistrieri e Matteo Salvatore, del Mediterraneo e del Futuro.

Al Teatro des Vents si esibiranno tre autori straordinari: dal 7 al 13 luglio Gabriella Grasso (con l’accompagnamento alla chitarra di Denis Marino), artista preziosa che si muove con disinvoltura tra tradizione siciliana e tango argentino, al suon di chitarra, scacciapensieri, bouzoki e, naturalmente, Bandonéon.

Dal 14 al 21 luglio è la volta del calabrese Peppe Voltarelli che darà mostra ancora una volta delle sue straordinarie “doti performative” di cantante attore e visionario del palcoscenico. E non è certo la prima volta in Francia: da Nantes, passando per Paris, Voltarelli approda adesso ad Avignone. Il suo ultimo disco “Ultima notte a Mala Strana” è stato pubblicato oltralpe per Chant du Monde.

Infine dal 22 al 28 luglio il palcoscenico è ceduto a Roberta Carrieri, un’artista della musica e del teatro che canta le sue canzoni come “pagine di diario, come se raccontasse un segreto, ad alta voce o sussurrandolo”. In qualsiasi modo lo faccia, a noi piace molto entrare e sfogliare queste pagine perché le storie che vi leggiamo sono le storie… che i nostri diari non sanno raccontare. Il suo ultimo album “Dico a tutti così” secondo noi meritava ancor più attenzioni e riconoscimenti di quelli che comunque ha avuto.

Chi va in vacanza ad Avignone crisi permettendo non li può mancare. Ma soprattutto la presenza ad un festival internazionale così prestigioso di tre artisti italiani – che si muovono con azzardo e savoir faire tra poesia Mediterraneo e sguardo puntato dritto verso il futuro – merita molta attenzione in patria, dal Regno delle Due Sicilie al Lombardo Veneto.

About Elisabetta Malantrucco

avatar

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *