Home / Musica Altra / Tom Waits – Glitter and doom live – 20 novembre

Tom Waits – Glitter and doom live – 20 novembre

Glitter And Doom Live”, il nuovo album di Tom Waits, esce il 20 novembre 2009 su doppio cd o vinile. una straordinaria raccolta di brani eseguiti dal vivo nel corso del suo tour americano ed europeo del 2008, (due brani, Dirt In The Ground e Such A Scream, sono stati ripresi dal recente live al teatro degli Arcimboldi a Milano).

Ormai siamo quasi abituati che ogni nuova pubblicazione di Tom Waits sia accompagnata da qualche singolarità. Come nell’ultimo, Orphans del 2006, addirittura un monumentale triplo album con un digipack da collezionista, oppure come in Alice e Blood Money, del 2002, due distinti e diversi album, stranamente pubblicati contemporaneamente.

Questa volta Tom, ci propone un doppio vinile o cd, inscatolati in packaging di rara bellezza corredati da foto scattate durante il tour.  Il primo cd contiene 17 registrazioni di brani dal vivo raccolte in dieci serate del tour registrate durante l’estate 2008 nelle seguenti città: Birmingham, Edimburgo, Tulsa, Knoxville, Atlanta, Parigi, Milano, Jacksonville, Dublino e Columbus.

Il secondo CD, dal titolo “Tom Tales”, (i racconti di Tom) è una traccia unica, di 40 minuti, che testimonia integralmente, e per la prima volta, i lunghi monologhi biascicati da Tom accompagnati dal suo piano ammiccante, racconti di fatti insoliti e strane riflessioni,

waitsStoriellette esilaranti di avvoltoi affamati, zuppe d’alfabeti, ratti che si consumano i denti, elefanti indiani con le campanelle al naso, leggi dell’Oklahoma, gamberetti egoisti, pappagallini chiacchieroni, turni di notte, strani disturbi estivi, insetti, odore della Luna, frittate di uova di struzzo, Sara Bernhardt, Barnum, schiacciamosche, Neil Armstrong, Buzz Aldrin, feti di maiali, bagagli perduti, maschi e femmine di ragno, 250 milioni di spermatozoi, limone sul pesce, preservativi, cellulari che fanno foto, occhiali e biciclette. (da Blow Up)

Quasi tre quarti d’ora di strampalati monologhi insomma, per i quali Tom Waits è ormai diventato un capostipite del genere. Da considerare che nella versione  in vinile è presente un unico supporto. Tuttavia all’interno dell’ LP, la Anti fornisce una scheda con le istruzioni per il download in formato mp3 della lunga traccia Tom Tales.

Tom Waits è un artista unico, inconfondibile ed inimitabile che ha spesso ispirato centinaia di artisti in ogni parte del mondo. Le sue performance squarciate dalla sua imponente voce da Sciamano, i suoi testi visionari, le atmosfere scure e paludose, i ritmi tribali e spesso ossessivi, le ballate romantiche e struggenti, tutto il Grande Circo di questo ENORME artista  è racchiuso in questo doppio cd, un live che esula da tutte le operazioni commerciali che spesso accomunano le pubblicazioni di questo tipo. A testimonianza di ciò, infatti, sembra che tutti i brani presenti nel disco siano stati scelti e sequenziati da Tom in persona.


Condividi su Facebook

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Da vento a vento: Parole in primo piano. I Favonio cantano le poesie di Alba Avesini

Da vento a vento: Parole in primo piano. I Favonio cantano le poesie di Alba …

2 comments

  1. avatar

    Straordinario veramente questo disco inciso anche e finalmente su vinile. Un vero leone, un re nel regno della musica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *