Home / Canzone d'Autore / Rassegna “PRIMAVERAISEO” Matteo Magni: Il Teatro Canzone (Impegnati a Sorridere)

Rassegna “PRIMAVERAISEO” Matteo Magni: Il Teatro Canzone (Impegnati a Sorridere)

Matteo Magni torna in teatro, dopo oltre vent’anni di carriera, con uno spettacolo completamente nuovo. Interpretando ed adattando molti grandi successi ed inserendo numerosi contributi originali, per costruire e narrare una storia di grande impatto emozionale. Uno spettacolo in bilico tra impegno ed ironia. Una storia d’amore tra il teatro e la più bella musica d’autore italiana.

LO SPETTACOLO
“Impegnati a sorridere”. Il sottotitolo si presta ad una duplice lettura: a seconda di dove decidete di spostare l’accento. In un caso ci suggerisce che occorre sorridere sui drammi della vita anche se a volte bisogna davvero metterci molto impegno.
Nel secondo caso ci racconta la storia di autori e protagonisti “impegnàti” nella continua ricerca filosofica del senso della vita stessa, in tutti i suoi risvolti: emotivi, culturali, politici e sociali.
Lo spettacolo attinge dagli scritti dei nostri migliori cantautori nazionali, dagli anni ’70 ad oggi, trasformandone ed adattandone i testi per narrare una storia di grande intensità emotiva.
Protagonista assoluto della narrazione è sempre e comunque l’uomo.
Un uomo diviso tra le sue miserie ed i suoi ideali, la sua quotidianità ed il suo desiderio di rivoluzione.
Un uomo che vive i drammi quotidiani della sua esistenza e che, nonostante tutto, trova sempre il modo di ironizzare su di essi, ponendosi delle domande alle quali il protagonista non vuole a tutti i costi dare una risposta.
Ed è proprio qui che entra in gioco lo spettatore, che è continuamente invitato a riflettere per trovare la sua personale chiave di lettura.
In “Matteo Magni Teatro Canzone” questa narrazione avviene in gran parte tramite le canzoni che, arrangiate ed eseguite con sapienza e delicatezza, s’ inframezzano a brevi monologhi.
Per questo spettacolo Matteo Magni ha scritto alcuni testi personalmente ed attinto liberamente dalle opere di grandi autori Italiani come: Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Francesco Guccini, Paolo Conte ed altri.

CAST

  • Voce: Matteo Magni,
  • Tastiere e programming: Fabio Comovi,
  • Chitarra acustica ed elettrica: Aldo Zardoni,
  • Basso: Victor Fiorilli Muller,
  • Batteria e percussioni: Giovanni Savinelli,
  • Regia video: Andrea Baldini,
  • Regia audio: Ramon Pasini,
  • Regia luci: Claudio Alebardi (di Iseo)
  • Direzione artistica: Matteo Magni

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Mannarino, il nuovo album «Apriti cielo» in arrivo il 13 gennaio: il primo singolo è già virale

Il brano “Apriti cielo”, primo singolo estratto dall’omonimo album di MANNARINO (in uscita il 13 gennaio) su …

One comment

  1. avatar

    MATTEO MAGNI – TEATRO CANZONE – IMPEGNATI A SORRIDERE
    SABATO 19 APRILE – ORE 21
    AUDITORIUM ANTONIETTI – Via Paolo VI – ISEO
    INGRESSO AD OFFERTA
    Possibile riservare la poltrona inviando richiesta a: piacereiseo@libero.it
    GRAZIE

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *