Home / News / PONTI E TORRI “Per un’identità civica e ambientale”

PONTI E TORRI “Per un’identità civica e ambientale”

Scade il 15 ottobre 2012 il bando per partecipare al concorso nazionale gratuito
riservato a videomakers, compositori di musica strumentale, gruppi musicali
e strumentisti solisti, tra i 16 e i 35 anni (scaricabile dal sito www.pontietorri.it).

Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Davide Combusti (The Niro).

Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal
Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri
e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Con l’obiettivo di dare voce e visibilità a talenti artistici attivi nell’ambito della multimedialità e della musica, sostenendo produzioni originali innovative e promuovendo le eccellenze musicali nell’ambito dell’abilità interpretativa, individuale e di gruppo, nasce il Concorso Nazionale “PONTI E TORRI”.
Riservato gratuitamente ad alcune categorie artistiche – videomakers (registi, laboratori, factory), compositori di musica strumentale (acustica, elettrica, elettronica), gruppi musicali (rock, jazz, elettronica, folk, etc.), strumentisti solisti (esecutori, solisti o in gruppo, di qualsiasi strumento) – è bandito dal Comune di Fiumicino (RM), in collaborazione con il Comune di Capalbio (GR), la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente.
Il progetto è realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
In “Ponti e Torri” l’arte diviene così occasione di analisi sulla domanda di città e strumento di intervento sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto tra comunità e ambiente naturale/antropizzato.
Di alto livello è la COMMISSIONE ARTISTICA, composta da Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Giovanni Gigantino, Matteo Zanobini, Fabio Melelli, Davide Combusti (The Niro), Eugenio Rigacci, Sergio Piazzoli.
Il concorso è aperto agli artisti residenti nel territorio italiano, che abbiano tra i 16 e 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando, nel quale sono indicate anche le caratteristiche del materiale artistico richiesto e il supporto con il quale si devono inviare le opere (bando scaricabile dal sito www.pontietorri.it). Gli artisti possono concorrere individualmente o in gruppo. Il totale degli artisti selezionati sarà di n. 10 videomakers, n. 10 compositori di musica strumentale, n. 6 gruppi musicali, n. 4 strumentisti solisti.
Alla valutazione delle opere presentate sarà preposta una qualificata Giura di Selezione composta da registi, produttori, giornalisti, organizzatori di festival, sceneggiatori, critici musicali e cinematografici.
Faranno inoltre parte della giuria selezionatrice rappresentanti delle associazioni GAF – Archivio dei Giovani Artisti di Fiumicino (Ass. TantraPop), Centro Studi musicali Torreinpietra, Pro loco Fiumicino, ACIS – Associazione Culturale Isola Sacra, Associazione Civiltà Nova, Associazione di Promozione Sociale/Circolo Festambiente (Legambiente).
Gli artisti selezionati verranno resi noti attraverso il sito ufficiale del progetto www.pontietorri.it. Dopo la pubblicazione dei nominativi verrà reso noto anche il calendario delle audizioni di gruppo e individuali, ai fini della verifica dei requisiti artistico/tecnici dei candidati, per le sole categorie gruppi musicali e strumentisti solisti.
Per tutte le categorie sono previsti percorsi formativi e premi: borse di studio in denaro per ognuna delle quattro categorie artistiche; mostra presso l’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma/Fiumicino, in aree di sosta e di elevata frequentazione; partecipazione delle opere audio/video ad una specifica sezione del Festival internazionale del corto di Capalbio e alla sezione Clorofilla Film Festival nell’ambito di Festambiente, Festival Nazionale di Legambiente (Rispescia-GR); partecipazione al Festival Rockin’umbria; partecipazione alla rassegna Gli Incantevoli di Perugia; effettuazione di 3 concerti all’interno del circuito nazionale Keep on; partecipazione al Festival di Legambiente (Rispescia-GR) per i gruppi musicali, con il primo classificato che si esibirà prima del headliner nel concerto conclusivo della rassegna; realizzazione di registrazioni digitali presso studi professionali, per i gruppi musicali; esibizioni live in occasione di 4 concerti di livello nazionale e seminari con noti strumentisti di fama nazionale, per gli strumentisti solisti.
In particolare, per i videomakers ci saranno come premi seminari con Alberto Sironi (“Il Commissario Montalbano”, “L’ultima trincea”, “Pinocchio”, “Il grande Fausto”) e con tutors del progetto; per i compositori di musica strumentale, seminari con Vittorio Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso), Mario Tronco (Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel) e con tutors del progetto. A seguito di questi stages ci sarà la formazione di team artistici di compositori di musica strumentale e videomakers volti a produrre un’opera audiovideo originale sul tema dell’ambiente antropizzato/ambiente naturale, oltre alla proiezione pubblica delle 10 opere audiovideo prodotte in occasione delle celebrazioni del ventennale della città di Fiumicino.
Per i gruppi musicali, inoltre, ci saranno seminari con Davide Combusti (The Niro) e con tutors del progetto, volti alla realizzazione di un brano musicale inedito ispirato al tema dell’ambiente antropizzato/ambiente naturale, oltre alla partecipazione ad un concerto pubblico dedicato in occasione delle celebrazioni del ventennale della città di Fiumicino.
Sono infine previsti riconoscimenti per tutti gli artisti selezionati in ciascuna categoria, attraverso la partecipazione a seminari formativi, la creazione di un apposito profilo web sul sito ufficiale del progetto e sua diffusione sui portali e siti dei partners associati al progetto, e la divulgazione web del materiale artistico inviato. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pontietorri.it.
Le domande di iscrizione, con allegato il materiale per partecipare al concorso, dovranno essere inviate entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2012. Il materiale dovrà pervenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria del Concorso, presso la Musicalbox Eventi s.r.l. in via E. Orlando n°6, 06128 – Perugia (PG). Copia del modello di domanda è scaricabile dal sito www.pontietorri.it.

BANDO DI CONCORSO

PONTI E TORRI
“Per un’identità civica e ambientale”
Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal
Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri
e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Il Comune di Fiumicino (RM), in collaborazione con il Comune di Capalbio (GR), la
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente, bandisce il Concorso
Nazionale “PONTI E TORRI”, riservato alle seguenti categorie artistiche, individuali e/o di
gruppo:
a) videomakers;
b) compositori di musica strumentale (acustica, elettrica, elettronica);
c) gruppi musicali (rock, jazz, elettronica, folk, etc.);
d) strumentisti solisti.
In “Ponti e Torri” l’arte diviene occasione di analisi sulla domanda di città e strumento di intervento
sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto tra comunità e ambiente naturale/antropizzato.
Finalità del concorso è quella di dare voce e visibilità a talenti artistici attivi nell’ambito della multimedialità
e della musica, sostenendo produzioni originali innovative (a, b) e promuovendo le eccellenze
musicali nell’ambito dell’abilità interpretativa, di gruppo e singola (c, d).
COMMISSIONE ARTISTICA
Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Giovanni
Gigantino, Matteo Zanobini, Fabio Melelli, Davide Combusti (The Niro), Eugenio Rigacci,
Sergio Piazzoli.
Per tutti gli artisti “SELEZIONATI” dal concorso sono previsti:
1. ampia visibilità e divulgazione web del materiale artistico inviato (a, b, c, d);
2. creazione di un apposito profilo web individuale sul sito ufficiale del concorso, sua diffusione
sui portali e i siti dei partners associati al progetto (a, b, c, d);
3. partecipazioni a percorsi formativi con artisti di fama nazionale (a, b, c);
4. realizzazione di opere inedite in collaborazione con professionisti del settore, per videomakers,
compositori e gruppi musicali (a, b, c);
5. organizzazione di un grande evento pubblico con la proiezioni delle opere inedite prodotte
per il concorso dai videomakers e dai compositori (a, b);
6. produzione di un concerto pubblico dedicato alle performance live dei gruppi musicali (c);
7. realizzazione di seminari individuali con artisti di fama nazionale per gli strumentisti solisti
(d).
Per gli artisti “VINCITORI” del concorso sono previsti:
1. borse di studio in denaro per ognuna delle quattro categorie artistiche (a, b, c, d);
2. mostra presso l’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma/Fiumicino, in aree di
sosta e di elevata frequentazione (a, b);
3. partecipazione delle opere audio/video ad una specifica sezione del Festival internazionale
del corto di Capalbio e alla sezione Clorofilla Film Festival nell’ambito di Festambiente, Festival
Nazionale di Legambiente (Rispescia-GR) (a,b);
4. partecipazione al Festival Rock in Umbria; partecipazione alla rassegna Gli Incantevoli di
Perugia; effettuazione di 3 concerti all’interno del circuito nazionale Keep on; partecipazione
al Festival di Legambiente (Rispescia-GR) per i gruppi musicali: il primo classificato si esibirà
prima del headliner nel concerto conclusivo della rassegna (c);
5. realizzazione di registrazioni digitali presso studi professionali per i gruppi musicali (c);
6. esibizioni live in occasione di 4 concerti di livello nazionale, per gli strumentisti solisti (d).
Art. 1 – Partecipanti
Il Concorso è aperto agli artisti residenti nel territorio italiano, che abbiano tra i 16 e 35 anni
compiuti alla data di pubblicazione del presente bando. Gli artisti possono concorrere
individualmente o in gruppo. Il totale degli artisti selezionati sarà di n. 10 videomakers, n. 10
compositori di musica strumentale, n. 6 gruppi musicali, n. 4 strumentisti solisti.
Art. 2 – Categorie del concorso
Ciascuna Categoria del Concorso è aperta a tutti gli artisti che siano in possesso dei requisiti
richiesti all’art. 1 del presente bando. Gli artisti possono partecipare individualmente e/o in
formazione di gruppo. Le categorie artistiche sono così suddivise:
Categoria a): VIDEOMAKERS. Possono partecipare al Concorso per questa categoria i “Videomakers”,
soli o in formazione collettiva (es. laboratori, factory, etc.).
Categoria b): COMPOSITORI DI MUSICA STRUMENTALE. Possono partecipare al Concorso
per questa categoria i compositori individuali e/o in gruppo di musica strumentale (acustica, elettrica,
elettronica).
Categoria c): GRUPPI MUSICALI. Possono partecipare al Concorso per la categoria “Gruppi musicali”
(rock, jazz, elettronica, folk, etc.).
Categoria d): STRUMENTISTI SOLISTI. Possono partecipare al Concorso per la Categoria
“Strumentisti solisti” gli esecutori, solisti o in gruppo, di qualsiasi strumento.
Art. 3 – Materiali da inviare
Per le specifiche categorie, dovranno essere inviati i seguenti materiali:
Categoria a) VIDEOMAKERS:
– n. 1 filmato originale, durata minima pari a 3’ durata max 15’, titoli inclusi, inviato su
Cd/Dvd;
– la risoluzione minima di 720×576 pixel in formato Mpeg o Avi.
Categoria b) COMPOSITORI DI MUSICA STRUMENTALE:
– n. 1 brano originale, durata minima 3’ max 15’; inviato su Cd, formato Wave o Mp3;
– in difetto di un formato riproducibile, il brano potrà essere consegnato attraverso n.3
partiture della stessa composizione.
Categoria c) GRUPPI MUSICALI:
– esecuzione di n. 3 brani, originali o cover, inviati su Cd in formato Wave o Mp3.
Categoria d) STRUMENTISTI SOLISTI:
– esecuzione propria di n.1 brano su supporto audio Cd, formato Wave o Mp3.
Art. 4 – Giuria di Selezione
Alla valutazione delle opere presentate (art.3) sarà preposta una Giura di Selezione composta da:
Gabriele Anastasio – regista
Luca Benni – produttore “To lose la track” (etichetta discografica)
Christian Briziobello – ufficio stampa (Circolo degli artisti, Youthless, Prodezze fuori Area)
Patrizia Cantelmo – critica musicale “Radiophonica”/”Moby Dick” (Radio Rai 2)
Amedeo Contili, – redazione radiofonica “Experience 2” (Radio Galileo),
Giovanni Dozzini – giornalista “Ondarock”
Angelo Gentili – organizzatore Festival “FestAmbiente”
Mirko Gasbarro – presidente “ass. Ephebia” (festival rock)
Alessio Giottoli – produttore, regista
Paolo Laranci – cineasta
Gianluca Liberali – direttore artistico rassegna “Gli Incantevoli”, festival “Music for sunset”
Marco Manzella – responsabile KeepOn circuito musica dal vivo indipendente
Giulietta Mastroianni – regista
Danilo Nardoni – Italia Wave love Festival (selezioni regionali Umbria), giornalista.
Tommaso Pessina – autore, sceneggiatore, regista, direttore di produzione cinematografica
Gianluca Pulsoni – critico cinematografico per Experimental Conversations (Cork Film Centre’s
online journal of experimental film, art cinema and video art)
Luca Tabarrini – Officine cinematografiche Macadam
Faranno inoltre parte della giuria selezionatrice n. 1 rappresentante per ognuna delle seguenti
associazioni:, GAF – Archivio dei Giovani Artisti di Fiumicino (Ass. TantraPop), Centro Studi
musicali Torreinpietra, Pro loco Fiumicino, ACIS – Associazione Culturale Isola Sacra,
Associazione Civiltà Nova, Associazione di Promozione Sociale/Circolo Festambiente
(Legambiente). Il giudizio della Giuria di Selezione è insindacabile.
Art. 5 – Selezione degli artisti
La Giuria (art. 4) selezionerà i partecipanti sulla base del materiale artistico inviato dagli stessi. Ad
ogni artista sarà attribuito un punteggio individuale totale che concorrerà a determinare la
graduatoria di categoria. I modelli delle schede di valutazione relative ad ogni categoria saranno
consultabili sul sito www.pontietorri.it. Per ogni categoria saranno selezionati i seguenti gruppi di
artisti che accederanno ai percorsi formativi e ai premi stabiliti all’art. 6:
– per la Categoria a) i primi n. 10 videomakers;
– per la Categoria b) i primi n. 10 compositori;
– per la Categoria c) i primi n. 6 gruppi musicali ;
– per la Categoria d) i primi n. 4 strumentisti solisti.
Per le sole Categorie c) e d) (gruppi musicali e strumentisti solisti), dopo la selezione si effettueranno
audizioni di gruppo e individuali, ai fini della verifica dei requisiti artistico/tecnici dei candidati.
Dopo la pubblicazione dei nominativi degli artisti selezionati, verrà reso noto sul sito www.pontietorri.
it il calendario delle audizioni.
Qualora dalle audizioni dovesse emergere un difetto di conformità tra i valori artistico/tecnici esibiti
rispetto a quelli espressi nel materiale audio inviato per la partecipazione al concorso delle Categorie
c) e d), per le suddette categorie si procederà alla selezione di ulteriori artisti tra i partecipanti al
concorso.
Art. 6 – Percorsi formativi e Premi
Per ogni categoria sono previsti specifici percorsi formativi e premi:
 categoria a) – VIDEOMAKERS (n. 10 autori singoli e/o in gruppo selezionati):
– seminari con Alberto Sironi (“Il Commissario Montalbano”, “L’ultima trincea”, “Pinocchio”,
“Il grande Fausto”) e con tutors del progetto;
– stages auto-formativi: formazione di team artistici di videomakers e compositori di musica
strumentale volti a produrre un’opera audiovideo originale sul tema dell’ambiente
antropizzato/ambiente naturale;
– proiezione pubblica delle n. 10 opere audiovideo prodotte in occasione delle celebrazioni del
ventennale della città di Fiumicino.
Le 10 opere audiovideo inedite verranno altresì valutate da una giuria di qualità (composta da
professionisti del settore) e da una giuria popolare (formata dagli studenti degli Istituti superiori di
Fiumicino), che determineranno i primi 3 classificati della graduatoria finale.
Ad ognuna delle 3 opere vincitrici spetterà:
– borsa di studio in denaro di € 500,00 (euro cinquecento/00);
– mostra presso l’aeroporto internazionale “Leonardo Da Vinci” di Roma/Fiumicino, in aree di sosta
e di elevata frequentazione;
– partecipazione al “Festival internazionale del corto” di Capalbio, in una specifica sezione;
Soltanto all’opera prima classificata spetterà:
– partecipazione alla sezione “Clorofilla Film Festival” nell’ambito di “Festambiente” Festival
Nazionale di Legambiente (Rispescia-GR).
 categoria b) – COMPOSITORI DI MUSICA STRUMENTALE (n. 10 autori singoli e/o in
gruppo selezionati):
– seminari con Vittorio Nocenzi (Banco del mutuo soccorso), Mario Tronco (Orchestra di Piazza
Vittorio, Avion Travel) e con tutors del progetto;
– stages auto-formativi: formazione team artistici di compositori di musica strumentale e
videomakers volti a produrre un’opera audiovideo originale sul tema dell’ambiente
antropizzato/ambiente naturale;
– proiezione pubblica delle n. 10 opere audiovideo prodotte in occasione delle celebrazioni del
ventennale della città di Fiumicino.
Le colonne sonore inedite verranno valutate da una giuria di qualità (composta da professionisti del
settore) e da una giuria popolare (formata dagli studenti degli Istituti superiori di Fiumicino), che
determineranno le prime 3 classificate della graduatoria finale. Ad ognuna delle 3 colonne sonore
vincitrici spetterà una borsa di studio in denaro di € 500,00 (euro cinquecento/00).
Inoltre, le colonne sonore dei 3 video vincitori per la categoria a) (videomakers) parteciperanno, in
quanto facenti parte dell’opera audiovideo complessiva, alla mostra presso l’aeroporto internazionale“
L. Da Vinci”, al “Festival internazionale del corto” e, per la colonna sonora del video 1° classificato,
anche al “Clorofilla Film Festival”.
 categoria c) GRUPPI MUSICALI (n. 6 gruppi selezionati):
– seminari con Davide Combusti (The Niro) e con tutors del progetto, volti alla realizzazione di un
brano musicale inedito ispirato al tema dell’ambiente antropizzato/ambiente naturale.
– partecipazione ad un concerto pubblico dedicato in occasione delle celebrazioni del ventennale
della città di Fiumicino.
I brani inediti realizzati dai gruppi musicali verranno valutati da una giuria di qualità (composta da
professionisti del settore) e da una giuria popolare (formata dagli studenti degli Istituti superiori di
Fiumicino), che determineranno i primi 3 classificati della graduatoria finale.
A ciascuno dei gruppi musicali vincitori spetterà:
– borsa di studio in denaro di € 500,00 (euro cinquecento/00);
– partecipazione al Festival Rock in Umbria;
– partecipazione al Festival FestAmbiente di Legambiente (Rispescia-GR);
– realizzazione di registrazioni digitali presso studi musicali professionali.
Al solo primo gruppo classificato spetteranno inoltre:
– 3 concerti all’interno del circuito nazionale Keep on;
– partecipazione alla rassegna “Gli Incantevoli” di Perugia;
– esibizione prima del concerto dell’headliner nella serata conclusiva del Festival di FestAmbiente
di Legambiente (Rispescia – GR).
 categoria d) STRUMENTISTI SOLISTI (n. 4 artisti individuali e/o in formazione collettiva selezionati):
– seminari con noti strumentisti di fama nazionale;
– borsa di studio in denaro di € 500,00 (euro cinquecento/00);
– esibizioni live in occasione di 4 concerti di livello nazionale.
Per tutti gli artisti selezionati in ciascuna categoria sono inoltre previsti:
– creazione di un apposito profilo web sul sito ufficiale del progetto e sua diffusione sui portali e i
siti dei partners associati al progetto (a, b, c, d);
– divulgazione web del materiale artistico inviato (a, b, c, d).
Art. 7 – Pubblicazione delle graduatorie
Gli artisti “SELEZIONATI” verranno resi noti attraverso il sito ufficiale del progetto www.pontietorri.
it. Tutti gli altri partecipanti avranno facoltà di conoscere il proprio punteggio e posizione finali
attraverso specifica richiesta alla segreteria del progetto (art. 15).
Gli artisti “VINCITORI” saranno annunciati nella serata di esibizione davanti alla giuria di qualità e
alla giuria popolare di Fiumicino (art.6).
Art. 8 – Modalità d’iscrizione
Le domande di iscrizione con allegato il materiale (art. 3) per partecipare al concorso dovranno
essere inviate entro e non oltre lunedì 15 ottobre 2012. Nel caso di domande pervenute
successivamente alla data di chiusura del bando, farà fede la data di spedizione, stabilita e
comprovata dal timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante.
Il materiale dovrà pervenire a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno alla Segreteria del
Concorso, presso la Musicalbox Eventi s.r.l. in via E. Orlando n°6, 06128 – Perugia (PG).
La busta dovrà contenere:
1. n. 1 copia del modello di domanda scaricabile dal sito www.pontietorri.it debitamente
compilata in ogni sua parte e firmata;
2. copia del materiale conforme ai requisiti individuati all’art. 3 del presente bando in n. 3
copie;
3. per ogni gruppo e formazione collettiva di tutte le categorie (a, b, c, d), la richiesta di
partecipazione dovrà essere avanzata da un solo rappresentante, a ciò espressamente
delegato dal gruppo stesso, e dovrà contenere l’esatta denominazione del gruppo e le
generalità dei suoi componenti.
La busta, pena l’esclusione, dovrà recare la scritta della categoria alla quale si vuole partecipare: es.
“videomakers” oppure “compositori di musica strumentale” oppure “gruppi musicali” oppure
“strumentisti solisti”.
Le domande incomplete e/o che non contengano quanto sopra elencato saranno escluse dal
Concorso. L’Organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute,
non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste
dovessero subire dal momento dell’arrivo a quello della conclusione della manifestazione.
Art. 9 – Programma del Concorso
Il calendario dei lavori della Giuria sarà stabilito in base al numero di partecipanti alla
Competizione e sarà reso noto attraverso pubblicazione sul sito www.pontietorri.it.
Al termine delle selezioni verrà comunicato ai vincitori il programma dei seminari e degli stages
auto-formativi.
Art. 10 – Sanzioni
La mancata osservanza delle disposizioni previste dal presente regolamento, in particolare quelle
riferite agli artt. 1, 3 e 8 è causa di esclusione dal concorso.
Art. 11 – Diritti
Le opere e il relativo materiale documentativo (audio, video, di qualsiasi altra natura digitale e/o
cartacea), realizzati durante il periodo di attuazione del progetto “Ponti e Torri”, rimarranno di
proprietà degli artisti selezionati. Tutte le opere inedite realizzate all’interno del progetto “Ponti e
Torri” dovranno raffigurare, nei titoli di coda e nelle custodie dei supporti, il logo istituzionale degli
Enti sostenitori del progetto. Gli artisti dovranno consegnare al Comune di Fiumicino n. 2 copie
conformi all’originale delle opere inedite. Gli Enti sostenitori del progetto avranno il diritto di
utilizzare le opere inedite, senza la necessità di autorizzazione degli autori, per scopi divulgativi e
promozionali dello stesso materiale e del territorio, oltre che per finalità didattiche, culturali e per
ogni altro utilizzo diverso da quello commerciale.
Art. 12 – Restituzione
Il materiale inviato non verrà restituito e rimarrà nell’archivio di Musicalbox Eventi s.r.l. e di
ZonaProgetti s.r.l. che nel caso di interesse si riservano la facoltà di farne uso all’interno di
programmi di studio e formazione promossi dalle società sopra indicate, mentre il materiale non
interessato ad un possibile utilizzo didattico o formativo verrà distrutto alla scadenza del concorso.
Art. 13 – Clausola di accettazione
L’iscrizione al concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle norme contenute nel
presente Regolamento. L’organizzazione del concorso non si assume la responsabilità di eventuali
rischi o danni di qualsiasi natura a persone o cose durante la manifestazione. L’organizzazione del
concorso si riserva di apportare eventuali modifiche allo svolgimento del concorso per cause di
forza maggiore. Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Velletri.
Art. 14 – Trattamento dei dati personali e autorizzazione
Gli artisti partecipanti al concorso dichiarano di essere a conoscenza dell’informativa di cui all’art.
13 del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 relativamente al trattamento dei dati personali e delle
informazioni che vengono acquisiti dai soggetti promotori nell’ambito del presente concorso per le
finalità e attività connesse al suo svolgimento, ivi inclusi la realizzazione di eventi espositivi e la
pubblicazione sul sito www.pontietorri.it e nei siti internet interessati alla divulgazione del presente
bando.
L’artista iscritto al concorso autorizza espressamente i soggetti promotori, nonché i suoi diretti
delegati, a trattare i dati personali anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone
suddette. L’artista avrà facoltà di esercitare, riguardo all’esistenza ed al trattamento dei dati
personali che lo riguardano, i diritti di cui agli artt. 7 e 8 del citato decreto.
Art. 15 – Segreteria, iscrizioni e informazioni
Per la spedizione di tutti i materiali, nonché per richiedere ogni tipo di informazioni relative al progetto
e al presente bando, unica referente è Musicalbox Eventi s.r.l. via E.Orlando n°6 06128 – Perugia,
tel. 075.5056950, fax 075.5156508, mob. 366.6309442 email info@pontietorri.it
Art. 16 – Società responsabile del progetto
Società responsabile del progetto, per conto del Comune di Fiumicino, è ZonaProgetti s.r.l. via delle
corti n°16 00049 – Velletri (RM), tel. 06.9396673, mob. 392.9085415, email zonaprogetti@alice.it

 

Segreteria del Concorso

Musicalbox Eventi s.r.l. – Perugia

tel. 075.5056950, fax 075.5156508, mob. 366.6309442

email – info@pontietorri.it

www.pontietorri.it

 

Società responsabile del progetto

ZonaProgetti s.r.l. – Velletri (RM)

tel. 06.9396673, mob. 392.9085415

email – zonaprogetti@alice.it

 

 

 

****************************************************

Relazioni con la stampa

Danilo Nardoni

349.1441173 – d.nardoni@alice.it

 

 

 

 

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

One comment

  1. avatar

    Visita http://www.notizienet.com potrai trovare tante notizie di cronaca, sport, gossip e tanto altro ancora!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *