Home / Libri / Paolo Talanca – Cantautori novissimi.

Paolo Talanca – Cantautori novissimi.

Max Manfredi, Marco Ongaro, Vinicio Capossela, Alessio Lega, Carmen consoli, Isa, Samuele Bersani, Simone Cristicchi sono loro quelli che Paolo Talanca definisce “Cantautori Novissimi.

Il libro si compone di una prefazione scritta da Enrico de Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco e “inventore”, nel 1969, dell’espressione “Canzone d’Autore”; da un saggio introduttivo dell’autore che spiega intenti, obiettivi, motivi, metodi dell’intero lavoro; un saggio di Marco Di Pasquale, specifico sui motivi d’avanguardia della canzone; nove capitoli antologici e analitici di approfondimento incorniciati da due interviste: la prima a Roberto Vecchioni, la seconda a Gianmaria Testa.

Paolo Talanca, dopo aver per fortuna ricordato per l’ennesima volta che non ci sfugge la circostanza che tutte le canzoni hanno un autore e dunque non è lì il punto, spiega persino a me stesso ragioni più approfondite, offrendomi chiavi di lettura che certo, in quel lontano 1969, non immaginavo. I “novissimi” che Talanca rintraccia sono quelli che, a partire dai primi anni del terzo millennio, hanno aggiunto avanguardia ad avanguardia, grazie anche alle possibilità offerte dalle tecnologie odierne per poter “creare in totale indipendenza artistica”. L’autore applica la logica e la terminologia dei poeti “novissimi” ad alcuni nostri selezionatissimi cantautori dei tempi recenti, in quanto tali successivi ai “novi” che cambiarono la canzone all’inizio degli anni Sessanta.[…] Dunque una nuova epoca, anzi novissima, che il nostro autore si augura “meno triste e faticosa” della precedente, potendo così bandire una volta tanto il luogo comune della “crisi in atto”. Come non associarci?CopertinaNovissimi

Paolo Talanca (Pescara, 1979) risiede a Montesilvano, in provincia di Pescara. Si è laureato in Lettere moderne presso l’università G. D’Annunzio di Chieti con una tesi dal titolo Influenze e coincidenze letterarie nelle canzoni di Francesco Guccini: da Gozzano a Montale.Attualmente tiene dei corsi per le scuole superiori, patrocinati dalla Provincia di Pescara, dal titolo “Poesia in musica”, che affrontano l’arte della canzone d’autore differenziandola sia dalla sola poesia che dalla sola musica; ha specializzato le proprie competenze grazie a un master in critica per teatro, cinema, musica, televisione e paraletteratura organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. È direttore della Redazione musical-letteraria e della sezione Autori di Testo del Premio Lunezia – conferimento al valore musical-letterario nelle canzoni italiane – che si tiene alla fine di ogni mese di luglio ad Aulla (Ms). È, inoltre, membro delle commissioni di manifestazioni quali l’Agave di cristallo, evento patrocinato dalla Provincia di La Spezia che premia i dialoghi cinematografici e si svolge a Lerici (SP).Collabora stabilmente con la rivista specializzata sulla canzone d’autore “Musica & Parole”, edita da Bastogi, e ha all’attivo la pubblicazione di un volume dal titolo Immagini e poesia nei cantautori contemporanei (Bastogi, 2006).

(Davide Bellaba)

Acquista questo libro.

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

FRANCESCO GUCCINI IL 27 NOVEMBRE ESCE “SE IO AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO”

“SE IO AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO” gli amici, la strada, le canzoni Il meglio dagli …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *