Home / Musica Altra / ORFEO 9: pubblicate due ristampe in vinile della prima opera rock italiana

ORFEO 9: pubblicate due ristampe in vinile della prima opera rock italiana

A quarant’anni dalla prima pubblicazione di “ORFEO 9” arrivano due diverse ristampe in vinile dell’opera composta e interpretata da Tito Schipa Jr.: caso più unico che raro in Italia, il doppio album uscito nel 1973 su etichetta Fonit Cetra giunge così alla dodicesima edizione, passando nel tempo da un supporto musicale all’altro (vinile, musicassetta, Cd e stores digitali) e contaminando diverse generazioni.

Per la registrazione del disco l’autore scelse interpreti e musicisti che solo in seguito si sarebbero affermati come delle vere stelle nel

Orfeo 9 - Il disco in vinile serigrafato
Orfeo 9 – Il disco in vinile serigrafato

proprio settore: il premio Oscar Bill Conti  (coinvolto nel progetto come arrangiatore e direttore d’orchestra),Tullio De Piscopo (alla batteria), Renato Zero (il Venditore di Felicità, presenza latente ma costante al fianco di Orfeo, interpretato dallo stesso Schipa Jr. ), Loredana Bertè (tra i narratori).

Le due edizioni in vinile sono edite da BTF, etichetta specializzata in rock progressivo italiano, che già nel 2009 si era occupata della ristampa su Cd cartonato tuttora in commercio. Ora, nel 2013, l’undicesima versione è la fedele riproduzione dell’edizione originale: contiene quindi il doppio Lp, il libretto con i testi, e la copertina è quella ormai nota che ritrae il primo piano di Orfeo con gli occhi dipinti. La dodicesima versione è una Limited Edition Coloured Splatter e differisce dall’altra per i vinili schizzati sulla superficie.

733864_666364953374140_2069205606_nlibretto ORFEO 9

Queste uscite discografiche vanno ad aggiungersi all’ampio catalogo dei collezionisti di ORFEO 9, e seguono di pochi mesi l’uscita dello Spartito per canto e pianoforte dell’opera (editore Edup, pp. 200). E’ in dirittura d’arrivo anche la produzione del Dvd della trasposizione cinematografica del disco: il supporto conterrà, oltre al film in versione restaurata (con gli interpreti già citati), degli extra che gli appassionati non potranno non apprezzare.

INFO:  www.orfeo9.it

 

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *