Home / News / Mannoia: omaggio a Lucio Dalla con “A TE”

Mannoia: omaggio a Lucio Dalla con “A TE”

E’ uscito ieri (29 ottobre 2013) il nuovo disco della cantautrice romana dal titolo “A Te“, un omaggio al cantautore bolognese Lucio Dalla, scomparso la mattina del 1° marzo 2012 per un infarto improvviso all’hotel Ritz di Montreux.

Il disco, il quale prevede anche la presenza di un DVD contenente backstage, interviste e filmati delle registrazioni, contiene undici brani di Dalla liberamente rivisitati dalla cantante la quale ha dichiarato “La scelta delle canzoni l’ho fatta con il cuore… e con la voce“.

I brani inoltre vedono la partecipazione illustre di altri esponenti della scena pop italiana, in primis Alessandra Amoroso nel brano “La sera dei miracoli” e Ron in “Felicità“.

L’album è stato registrato in presa diretta con l’orchestra Sesto Armonico; gli arrangiamenti sono merito di cinque grandi direttori d’orchestra che si sono prestati per la partecipazione a questo omaggio: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino.

Ecco la tracklist dell’album:

Fiorella Mannoia - A TE - (Copertina del disco)
Fiorella Mannoia – A TE – (Copertina del disco)

Copertina del disco

1 – Stella di mare (arr. di Marcello Sirignano);

2 – Se io fossi un angelo (arr. di Stefano Zavattoni);

3 – Chissà se lo sai (arr. di Marcello Sirignano);

4 – La casa in riva al mare (arr. di Paolo Buonvino);

5 – Anna e Marco (arr. di Pippo Caruso);

6 – Milano (arr. di Marcello Sirignano);

7 – Caruso (arr. di Pippo Caruso);

8 – La sera dei miracoli (feat. Alessandra Amoroso, arr. di Paolo Buonvino);

9 – Cara (arr. di Peppe Vessicchio);

10 – Felicita (feat. Ron, arr. di Marcello Sirignano);

11 – Sulla rotta di Cristoforo Colombo (arr. di Stefano Zavattoni).

Dopo l’uscita del disco, per rispetto al cantante scomparso la Mannoia ha deciso di non far partire alcun tour dichiarando “Non ci sarà un tour di questo disco proprio per evitare speculazioni. Non mi sarebbe sembrato corretto. Farò un mio tour l’anno prossimo, perché compio 60 anni e ripercorrerò tutta la mia carriera in un grande live. Ma questa è un’altra storia…“; ci saranno solo due date in omaggio a Lucio, di cui probabilmente la prima si svolgerà il 23 dicembre all’Auditorium di Roma.

Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso
Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso

Un fantastico omaggio da parte della cantautrice che ha addirittura affermato di aver vissuto con questo disco la più bella esperienza della sua carriera; si dice molto emozionata per questo gesto e altamente soddisfatta del risultato, soprattutto per la collaborazione con la Amoroso e Ron, il quale, grande amante di Dalla è stato subito entusiasta della notizia iniziando la sua partecipazione con un semplice “Mi fido di te.

Fiorella Mannoia – Cara (Lucio Dalla cover, esibizione a Radio 2)

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *