Home / Canzone d'Autore / LUIGI FONTANA – L’ILLUSIONISTA E ALTRE STORIE [CD + DVD]

LUIGI FONTANA – L’ILLUSIONISTA E ALTRE STORIE [CD + DVD]

l'illusionista - luigi fontana
l’illusionista – luigi fontana

Figlio del grande e compianto Jimmy Fontana, Luigi ne ha ereditato la passione per la musica e un grande amore per il jazz. Dopo un’intensa attività artistica a fianco del padre, nelle sue produzioni discografiche e sui palchi di tutto il mondo, nonché una rilevante carriera come compositore di colonne sonore per Lina Wertmüller “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica”, Carmine Amoroso “Come mi vuoi” e altri registi, la “sua” musica diventa ora, a tutti gli effetti, protagonista. Sotto la supervisione dell’amico e produttore artistico Italo “Lilli” Greco e i consigli affettuosi del padre Jimmy, è nato il suo primo album da solista: “L’illusionista e altre storie”. Sonorità leggere e coinvolgenti, un elegante mix tra il jazz e il pop più raffinato, si susseguono in un piacevolissimo viaggio attraverso nove storie originali, su testi di Luigi Fontana e musiche dello stesso, in alcuni casi affiancato dagli amici del cuore Marco e Luca Greco e dal fratello Andrea; a queste nove storie si aggiunge, a completare il viaggio, un suggestivo duetto tra Luigi e il padre, registrato poco tempo prima della scomparsa di Jimmy ed eseguito sull’unico brano non-originale, targato “Mogol-Donida”, che è stato, di fatto, il primo brano di successo nella carriera del padre di Luigi (1959).

luigi fontanaA fianco del “front-man” uno squadrone di musicisti d’eccezione: Ettore Gentile, Carlo Gargioni e Marco Greco si alternano al pianoforte; Luciano Ciccaglioni e Giansereno Raimondo alle chitarre; Andrea Zaccari e Andrea Romanazzo al basso elettrico e al contrabbasso; Emiliano Caroselli, Piermaria Torti e Alessandro Svampa alla batteria; Simone Salza al clarinetto e ai sassofoni; Stefano Indino alla fisarmonica e al vibrandoneon; Marta Cosaro al violino e alla viola; Miriam Calzolari e Gioia Biasini alle voci soliste e ai cori. ‘C’è un tempo per ogni cosa – spiega Luigi Fontana – nella mia vita, finora, c’è stato un po’ di tutto. Il tempo dei sogni, le prime scelte, le giovani illusioni, la realtà aspra e diversa, l’amore per il bello, la solitudine morale, gli slanci della mente, il sudore delle mani, le passioni profonde, le rapide allegrie, le scivolate, l’apprendistato, il “dietro le quinte”, i viaggi, tanti viaggi, gli aerei per il mondo, le feste di paese, mio padre, la tecnologia, un vecchio libro, la neve, i lavori per vivere, mia madre, l’amore, il mio respiro e sempre…la musica. Ora è il tempo della mia musica’. Ogni brano dell’album colpisce con grande delicatezza al primo ascolto: dieci carezze musicali da godersi guardando il mare o in compagnia di un pensiero che fa stare bene. Dieci storie da non perdere assolutamente, perché…“la vita è un gioco di prestigio, da far girar la testa, mentre tutto intorno è festa!”.

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Mannarino, il nuovo album «Apriti cielo» in arrivo il 13 gennaio: il primo singolo è già virale

Il brano “Apriti cielo”, primo singolo estratto dall’omonimo album di MANNARINO (in uscita il 13 gennaio) su …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *