Bravonline – Cantautori italiani
Canzone d'autore italiana e musica di qualità



Canzone d'Autore

20 August 2014
 

Leonard Cohen, Popular Problems è il nuovo album

Altri articoli di »
Articolo scritto da: Alessandro Calzetta
Tags: , ,
Il cantautore festeggia l’80esimo compleanno pubblicando il tredicesimo disco in studio con la collaborazione di Patrick Leonard.

Leonard Cohen è ancora uno dei più celebri e discreti cantautori della musica mondiale e la notizia dell’arrivo del suo nuovo album Popular Problems, non poteva che arrivare tranquillamente in un giorno d’Agosto, senza eccessiva fanfara: il musicista canadese torna con un nuovo disco che verrà pubblicato il prossimo 22 Settembre e sarà anche l’occasione di festeggiare un anniversario particolare per il cantautore, che compirà 80 anni il giorno prima dell’uscita del disco.

Popular Problems arriva a due anni di distanza da Old Ideas, che il musicista canadese registrò assieme al collega Patrick Leonard presente anche in queste nuove canzoni: nove in tutto, non di più, per un piccolo spaccato del suo cantautorato e quello che sembra prefissarsi come uno dei piccoli gioielli del 2014. Con il pre-order di Popular Problems si riceverà in omaggio uno dei brani del disco, Almost Like The Blues, uscito come singolo promozionale.

Stando a quanto rivelato a Rolling Stone dall’amministratore delegato della Columbia Records Rob Stringer, Popular Problems rappresenterà un momento importante per Leonard Cohen:

Ancora una volta, Leonard Cohen ha rotto i confini musicali con un’ispirazione creativa tutta nuova. Queste nove canzoni sono semplicemente sublimi e innovative, con uno spirito unico. Siamo incredibilmente emozionati e onorati di celebrare questo importante traguardo con lui.

Al momento non è dato sapere se effettivamente il cantautore canadese opterà per un tour di accompagnamento del nuovo disco, anche se voci bene informate sostengono che al momento non sono previsti piani di concerti dal vivo di alcun tipo. È un vero peccato che non si parli di tour per Leonard Cohen, ma magari nei prossimi mesi, dopo aver superato gli 80 anni, il vecchio canadese malinconico potrà anche decidere di omaggiare i suoi fan con una bella scaletta di canzoni dal vivo. Non ci è ancora dato saperlo, ma sperare non è un peccato, no?

Leonard Cohen, Popular Problems: tracklist

1. “Slow”
2. “Almost Like The Blues”
3. “Samson In New Orleans”
4. “A Street”
5. “Did I Ever Love You”
6. “My Oh My”
7. “Nevermind”
8. “Born In Chains”
9. “You Got Me Singing”



autore articolo:

avatar
Alessandro Calzetta
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:



 
 

 
Leonard Cohen

LEONARD COHEN

Leonard se n’è andato, ci ha lasciato il 7 novembre. Lui certamente è stato un personaggio difficile da capire. La sua vita in parte è stata avvolta dal mistero, le sue azioni erano istintive ma ragionate, la sua poetica e...
by Gloria Berloso
0

 
 
 

Fabrizio De Andrè – Vol. 8 (Dischi Ricordi)

A quanti mi dicono che amano De Andrè io chiedo sempre di canticchiarmi Dolce Luna. Perché so che rimarranno zitti. Poi scavando, e nemmeno troppo in fondo, scopri che conoscono le solite dieci canzoni che tutti hanno sentit...
by Franco Lys Dimauro
0