Home / Canzone d'Autore / L’Asino che Vola, la nuova stagione ed i progetti in cantiere

L’Asino che Vola, la nuova stagione ed i progetti in cantiere

E’ appena iniziata la terza stagione del live-club capitolino di via Antonio Coppi 12/d, L’Asino che Vola. Tante le novità a partire dall’ambiente parzialmente rinnovato. Da quest’anno all’Asino che Vola, per andare incontro alle esigenze di tutti, ci sarà anche l’enoteca: un ambiente comodo e accogliente, separato dalla sala live,  dove poter vivere serate in serena convivialità. Allo stesso tempo, chi vuole ascoltare i concerti  godrà di un ambiente dedicato e più raccolto.

Ma è sempre la promozione l’arte, la musica e il teatro, il punto nodale della filosofia “asinina” che, in barba alla crisi, manterrà, anche quest’anno, l’ingresso libero alla maggior parte degli spettacoli proposti sposando, invece, la filosofia del “cappello”: la raccolta fondi tipica dei busker di tutto il mondo che, in questo caso, servirà a finanziare nuovi progetti artistici. A partire dalla PRIMA COMPILATION DE L’ASINO CHE VOLA: un cd che conterrà il meglio della proposta musicale passata sul palco del locale nel corso della stagione passata che verrà presentato l’8 dicembre, giorno del compleanno del locale. L’album non vuole essere uno strumento celebrativo, bensì una fotografia (anche se parziale) della nuova canzone d’autore a Roma.

 

I NUOVI APPUNTAMENTI

Due le principali novità della programmazione di quest’anno. La prima riguarda il teatro. Parte, infatti, il primo contest teatrale dell’Asino, “TEATRANDO IN VOLO” – in collaborazione con la compagnia PesciBanana e il Teatro Petrolini –  che vedrà sul palco alcune delle compagnie selezionate tra le tante che hanno risposto al bando estivo, e che si contenderanno la vittoria che sarà decretata da una giuria presieduta dall’attore, sceneggiatore e regista Massimiliano Bruno (tra i suoi maggiori successi i film “Nessuno mi può giudicare” e “Viva L’Italia”).

La direzione artistica è di Sara Caldana e Piero La Fontana.

L’appuntamento con “Teatrando in Volo” è per ogni ultima domenica del mese a partire dal 24 novembre.

Sul fronte musicale, invece, parte “MOTI & MITI”, un concept-format che si svilupperà in due appuntamenti mensili. Un filo rosso legherà i MITI della canzone italiana, che incontreremo e conosceremo attraverso le interpretazioni di giovani cantautori, grandi nomi della musica italiana e racconti inediti, immagini e aneddoti. Il tutto in un’atmosfera divertente e a volte anche goliardica. Incontrate, conoscere e riconoscere per poi andare avanti fino ad arrivare ai MOTI artistici della nuova e nuovissima generazione. Moti, nel senso di movimento ma anche di rivoluzione. Per questo, nel giorno dedicato appunto ai MOTI, L’Asino che Vola offrirà il suo palco a quattro giovani cantautori, cercando di portare sul palco realtà provenienti anche da altre parti d’Italia. A insindacabile giudizio dell’Asino che Vola almeno due dei “MOTI” artistici che prenderanno parte alla rassegna saranno inseriti nella compilation 2014/2015.

La direzione artistica di questi appuntamenti è di Daniela Esposito e Igor La Fontana.

L’appuntamento con “MOTI & MITI” è ogni primo e ultimo mercoledì di ogni mese.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DI OTTOBRE

  • 3 ottobre  BIRDEATSBABY LIVE (Festa d’apertura stagione)
  • 4 ottobre FOREVERMORE
  • 5 ottobre GABRIELLA MARTINELLI
  • 6 ottobre FRANCESCO SPAGGIARI
  • 11 ottobre MOMO
  • 12 ottobre GHITA
  • 13 ottobre LE SCARPETTE ROSSE
  • (al termine della presentazione del libro di Sara Caldana “La favola nera”)
  • 15 ottobre START ME UP (by Saint Louis College Of Musica)
  • 18 ottobre TRIO MELTEMI e il CORPO DI BALLO GRECO
  • 19 ottobre AMPERE
  • 20 ottobre GLI APPICICATICCI (performance teatrale)
  • 23 ottobre MOTI E MITI (i Moti)
  • 25 ottobre JACOPO RATINI E I TUPÈ
  • 26ottobre HUNTERS
  • 27 ottobre LEVIANTICA
  • 30 ottobre FLAVIO GIURATO live
    (al termine della presentazione del libro di Enrico Deregibus “Chi se ne frega della musica?”)
  • 31 ottobre LA DISTANZA DELLA LUNA

L’Asino che Vola – via Antonio Coppi 12/d, Roma
SITO WEB


Visualizzazione ingrandita della mappa

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *