Home / Canzone d'Autore / “Jett ‘U Sal” di Ylenia Lucisano

“Jett ‘U Sal” di Ylenia Lucisano

Da venerdì 20 giugno, è in rotazione radiofonica e in digital download “JETT ‘U SAL”, un nuovo brano in dialetto calabrese di YLENIA LUCISANO.

Jett ‘U Sal è una canzone dal sapore gitano e dal ritmo incalzante che tratta con ironia il tema della superstizione ed è il secondo singolo estratto da “PICCOLO UNIVERSO (album a cui hanno collaborato i cantautori Pacifico e Daniele Ronda, entrambi autori di un testo, e la pianistaGiulia Mazzoni), dopo il brano che dà il titolo al disco d’esordio della giovane cantautrice calabrese.

Cover-Piccolo-Universo_b-470x422-1“Non sono superstiziosa ma, come tanti, amo le tradizioni e i gesti rituali–racconta Ylenia Lucisano – come quello di buttare il sale dietro le spalle per scacciare il malocchio…lo vedevo fare in Calabria dalle vecchie signore per proteggersi dagli jettatori! Ovviamente sono solo leggende ma chi di noi nella vita non si è mai lasciato andare a gesti scaramantici? In “Jett ‘U Sal” mi immedesimo in quello spirito antico, che continua ad essere tramandato di generazione in generazione.”

Il “Piccolo Universo Tour” continuerà durante tutta l’estate con una serie di concerti, tra cui l’11 luglio presso la storica Villa Rufolo in occasione del Ravello Festival (che si svolgerà dal 21 giugno al 20 settembre nella splendida cittadina di Ravello, nel cuore della costiera amalfitana), il 19 luglio alla Notte Bianca di Lodi, il 25 luglio a Parma come opening act del cantautore piacentino Daniele Ronda e il 28 agosto a Como.

Ylenia Lucisano sarà inoltre ospite della Notte Bianca del MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti, e si esibirà il 27 settembre in Piazza del Popolo a Faenza (Ravenna).

Disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, l’album “Piccolo Universo” (pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Artist First) racchiude il pensiero, le speranze e il modo di vedere il mondo della giovane cantautrice ed èstato registrato presso lo “Stripe Studio” di Milano da Silvio Masanotti, che ne ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica (quest’ultima insieme alla stessa Ylenia con la collaborazione di Carlo Lucisano).

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Mannarino, il nuovo album «Apriti cielo» in arrivo il 13 gennaio: il primo singolo è già virale

Il brano “Apriti cielo”, primo singolo estratto dall’omonimo album di MANNARINO (in uscita il 13 gennaio) su …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *