Home / Canzone d'Autore / IRIS – Parole nuove

IRIS – Parole nuove

 

PAROLE NUOVE è il nuovo disco tutto italiano di Irina Antoci in arte IRIS, cantante ed interprete moldava, molto conosciuta all’est. 

In uscita il 21 dicembre 2012, ecco la copertina      

 

IRIS, al secolo Irina Antoci, di origini moldave, inizia a cantare giovanissima negli anni ’90, partecipando a numerosi concorsi regionali e nazionali del suo Paese.
Presto viene chiamata a far parte di gruppi e orchestre affermate, come l’Orchestra “Craitele”, formazione tutta al femminile, o l’Orchestra “Speranza”, dove il suo talento viene definitivamente consacrato grazie alle tante tournèe e alle numerose apparizioni televisive.
Nel 1995 vince il Premio Internazionale “Constantin Brailoin” come migliore vocalist femminile in assoluto.
Ha frequentato l’Accademia Musicale “Gavril Musicescu” e ha cantato nell’Orchestra Presidenziale Nazionale.
Nel 2007 un suo CD di canti popolari moldavi ha avuto un rilevante successo in diversi Paesi europei..


Artista poliedrica e di livello internazionale approda in Italia con questo CD ( Distribuzione M.A.P. Milano) contenente 9 brani inediti del genere pop melodico: la sua splendida voce di stampo un po’ etnico e un po’ jazz regala ai brani una luce diversa, intensa e particolare.
Attualmente è in giro per il mondo tra concerti e serate: il suo viaggio musicale è davvero inarrestabile!

Buon ascolto !!!

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *