Home / Canzone d'Autore / “Io ci sono” l’album tributo a Giorgio Gaber con 50 artisti

“Io ci sono” l’album tributo a Giorgio Gaber con 50 artisti

Io ci sono è il titolo dell’album tributo a Giorgio Gaber che uscirà a novembre, prodotto dalla Fondazione Gaber e distribuito da Artist First, per celebrare il decennale della scomparsa di questo grande cantautore quanto mai contemporaneo e lungimirante con i testi delle sue canzoni.

 

Il progetto discografico, composto da un triplo cd, raccoglie le migliori interpretazioni di 50 tra i più grandi nomi della musica italiana che hanno dedicato al Signor G nel corso di questi dieci anni.
Io ci sono il brano che dà il titolo all’album tributo è tratto dal disco Io come persona e vuole significare, sia l’eccezionale adesione degli artisti che hanno voluto interpretarlo ed essere presenti nelll’album per ricordarlo, sia quanto Gaber ci sia ancora, nel cuore di tutti.

L’album darà anche il via ufficiale alla serie di manifestazioni per il decennale della scomparsa di Gaber:

I 50 artisti interpretano ognuno un brano diverso, ripercorrendo la carriera del Signor G che racconta, divertendo ed emozionando, la storia d’Italia dal secondo dopoguerra. Un caso unico e irripetibile.

Grazie a questo album, l’opera di Gaber potrà arrivare a un pubblico molto ampio e diversificato, e in particolare, anche un pubblico più giovane che forse non conosce il suo repertorio, e lo approccia per la prima volta attraverso le voci dei suoi beniamini.

Oltre alla versione standard, l’album Io ci sono sarà disponibile in una versione deluxe a tiratura limitata e numerata, che conterrà:

  • triplo CD con due preziosi brani aggiuntivi
  • libro con foto e testi delle canzoni interpretate
  • alcune rare fotografie realizzate per l’occasione in formato speciale
  • due dvd, realizzati con materiali inediti dalla Fondazione a cura di Andrea Pedrinelli: Secondo me Gaber, con estratti delle interviste rilasciate alla Fondazione dagli artisti presenti nell’album, e Inediti e rarità, con immagini inedite di Gaber e del suo teatro-canzone. Due documenti eccezionali per i moltissimi che hanno amato la sua straordinaria lezione di ironia, di rigore e di onestà intellettuale.

A Novembre sarà in rete anche il nuovo sito della Fondazione Gaber con una speciale sezione dedicata a un magazine online.

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *