Home / Canzone d'Autore / Gasparazzo presentano “Mo’ Mo'” il nuovo album

Gasparazzo presentano “Mo’ Mo'” il nuovo album

Gasparazzo presentano “Mo’ Mo'” il nuovo album, Giovedì 20 Maggio 2014

Bar Wolf, Via Massarenti 118 – Bologna
in apertura Mezzafammina con un set acustico
Inizio ore 21.00
Ingresso 4,00 euro, per prenotazioni 051342944

I Gasparazzo sono una band attiva da oltre dieci anni con base tra Bologna e Reggio Emilia e sono appena tornati da un breve tour in Germania e Svizzera presenterà in anteprima “Mo’ Mo'”, il nuovo album, in uscita il 20 Maggio, in CD e digitale pubblicato da New Model Label. Gli ingredienti sono quelli che hanno fatto la storia della band, tra elementi folk, rock, reggae e di musica d’autore, energia, divertimento ma anche momenti più intimisti. La formazione è la stessa che ha realizzato il nuovo album, ovvero, Alessandro Caporossi, voce e chitarra, Generoso Pierascenzi, chitarra elettrica e voce, Giancarlo Corcilio alla fisarmonica, Roberto Salario al basso e Lorenzo Lusvardi alla batteria. Il disco è stato realizzato tra Correggio e Bologna, con la collaborazione di Massimo Tagliata, fisarmonicista, pianista e produttore abitualmente al fianco di Biagio Antonacci. Tutte le anime dei Gasparazzo convergono in questo lavoro, eclettico e contaminato, ironico, sognante ma allo stesso tempo anche impegnato. “Rovesciala”, brano nato come inno per i Mondiali Antirazzisti, apre il lavoro, carico e travolgente come un inno deve essere, un inno per un calcio diverso, seguita da “Michelazzo”, forse il brano più scanzonato del disco, ispirato alla leggenda urbana di Michelazzo, personaggio mitico che “mangia, beve e…”, che accomuna molte tradizioni popolari, dalla Sicilia alla bassa pianura padana.
“Mo’ mo'” è invece l’anima mediterranea dei Gasparazzo, sognante come il vento in una città di mare, un’anima che poi ritorna in altri episodi, come “Impulsi nudi” o “Se i posacenere potessero parlare”, scritta in collaborazione con Mezzafemmina, cantautore della scena torinese che per l’occasione sarà ospite della band e presenterà il suo nuovo album, “Un Giorno Da Leone” in versione acustica. In “Mo’ Mo'”ci sono poi storie urbane, come “Centopelle”, ragazzo di strada che attraversa le epoche, ribelle ed indomabile, descritto da Collodi nella raccolta “Occhi e nasi” o ancora “Mimi” e “Fondaco”, quasi una filastrocca, la storia di una band in una cantina e dell’energia che sprigiona. “Cristo è là” è posta invece vicino alla chiusura, non certo perché meno importante, semplicemente per le emozioni forti che trasmette, un brano reggae toccante, dedicato a Federico Aldrovandi ed il testo si basa sulle parole di Lino Aldrovandi in memoria del figlio assassinato.

Tracklist: 1. Rovesciala / 2. Michelazzo / 3. Mo’ mo’ / 4. La tromba di Eustachio / 5. Agro 400 / 6. Impulsi nudi / 7. Se i posacenere potessero parlare / 8. Centopelle / 9. Cristo è là / 10. Mimi / 11. Fondaco
Formazione: Alessandro Caporossi – Voce / Generoso Pierascenzi – Chitarre, voce ed elettroniche / Giancarlo Corcilio – Fisarmonica / Roberto Salario –
basso e contrabbasso / Lorenzo Lusvardi – batteria
www.gasparazzo.it
www.newmodellabel.com

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *