Home / Canzone d'Autore / Festival Ferré 2013 a San Benedetto del Tronto

Festival Ferré 2013 a San Benedetto del Tronto

Dal 13 al 15 giugno, San Benedetto del Tronto ospiterà la diciottesima edizione del Festival Ferré. E’ una occasione speciale, una edizione straordinaria con tanto di strilloni, perché quest’anno ricorre il ventennale della morte del poeta musicista ‘legato da una bella storia di amicizia e di solidarietà artistica alla città di San Benedetto’ .

Non sono tempi facili, lo sforzo fatto dall’organizzazione è veramente notevole. Ma continuiamo a ripeterlo sempre: proprio quando la crisi sembra avvicinare minacciosamente la linea dell’orizzonte, l’arte può, sa e deve dare le risposte, riempire il cestino di frutta, regalare giornate di sole, renderci compulsivi nell’acquisto di bellezza…

Questa per noi è ‘la grande bellezza’. E l’andremo a cercare ancora una volta a San Benedetto, dai nostri amici appassionati del Centro Léo Ferré, dalla famiglia del cantautore, dagli amici francesi che vengono ogni anno a dare una mano e ad allestire banchetti di suoni,  dai colleghi giornalisti, dal pubblico sempre numeroso, dal mare col bollino blu (sperando che il tempo ci assista).

Lo sforzo davvero quest’anno è stato tanto e gli ospiti tutti straordinari, per tre serate da fini gourmets. Noi di Bravo Online ci andiamo e ci sistemiamo in prima fila.

Magari ci incontriamo lì.

L’ingresso è libero…

 

Ecco alcuni passaggi del Festival, che vede la presenza del regista francese Bernard Gille per terminare il film documentario che sta girando su Ferré; lo scrittore francese Jacques Vassal presenterà il suo nuovo libro in prima assoluta, naturalmente dedicato al poeta cantautore.
Presso la Palazzina Bice Piacentini, nella Sala della Poesia, si terrà una tavola rotonda presieduta da Enrico De Angelis, direttore artistico del Premio Tenco, su tematiche che toccano il rapporto tra arte e vita nei poeti e nei musicisti.

Questo invece il programma musicale, in tre serate: il trio del cantautore livornese Bobo Rondelli; il trio della raffinata interprete jazz Tiziana Ghiglione; i Têtes de Bois; il trio del giovane Carmine Torchia; la grande interprete francese di Ferré, Annick Cisaruk, accompagnata dal fisarmonicista David Venitucci e Francesco Baccini, che renderà omaggio con il suo inimitabile canto a Luigi Tenco, assegnatario della Targa LéoFerré 2013.
Ogni serata sarà introdotta dal poeta Paolo Cristalli, dai cantautori Lucio Matricardi e Alex Di Salvatore, promettenti artisti marchigiani.

GIOVEDI’ 13 GIUGNO 2013 ore 21.15

  • TIZIANA GHIGLIONI
  • BOBO RONDELLI

VENERDI’ 14 GIUGNO 2013 ore 21.15

  • FRANCESCO BACCINI
  • TETES DE BOIS

SABATO 15 GIUGNO 2013 ore 21.15

  • ANNICK CISARUK E DAVID VENITUCCI
  • CARMINE TORCHIA

 

RECITA E CANTO CON PAOLO CRISTALLILUCIO MATRICARDIALEX DI SALVATORE

Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti

direzione artistica e organizzativa GIUSEPPE GENNARI e MAURIZIO SILVESTRI
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 339/2142416 – 328/4832044
e mail: centroleoferre@libero.it

About Elisabetta Malantrucco

avatar

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *