Home / Canzone d'Autore / Canzoni, narrazioni, racconti, come imparare ad essere cantautori ‘letterati’

Canzoni, narrazioni, racconti, come imparare ad essere cantautori ‘letterati’

Una canzone è l’estrema sintesi di una storia.
In pochi minuti deve riuscire a raccontare tutto: in un solo verso sono condensati una giornata, un anno, un amore, un abbandono, una guerra, una festa, un lutto.
Le grandi canzoni, i grandi testi, riescono in questo miracolo.

Gli aspiranti cantautori che parteciperanno al corso si eserciteranno a immaginare le storie celate nelle grandi canzoni d’autore, trasformando e riscrivendo i testi, cambiandone il tono e lo stile, percorrendo quella strada che, dalla narrativa, conduce alla scrittura-canzone e viceversa.

Federico Sirianni, durante le lezioni, racconterà a sua volta delle storie: parlerà delle piccole e grandi leggende e degli aneddoti che hanno per protagonisti i cantautori che hanno cambiato il corso della musica. Si concentrerà sugli scrittori di canzoni che si sono cimentati anche nella narrativa (da Leonard Cohen a Nick Cave, da Fossati a De André fino a Capossela), e analizzerà una selezione di testi particolarmente importanti.
Ci saranno poi conferenze/concerti dedicati ai grandi cantautori italiani e internazionali, e durante il laboratorio i partecipanti si misureranno nella scrittura sia narrativa che di canzoni.

Al termine del corso ci sarà una grande serata in cui i brani scritti dai partecipanti verranno eseguiti dal vivo (o dagli stessi autori, o da Federico Sirianni e i suoi musicisti).

Inoltre, le canzoni saranno presentate nell’estate 2016 al Premio Umberto Bindi di Santa Margherita Ligure (Ge), una delle più importanti rassegne nazionali dedicate alla canzone d’autore.

Docente
Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, è stato adottato da Torino in età adulta. Ospite al Premio Tenco nel 1993, ha vinto il Premio Regionale Ligure per la Canzone nel 1994, il Premio Recanati della critica nel 2004, il Premio Umberto Bindi nel 2006, il Premio Lunezia Doc nel 2010. Ha all’attivo quattro lavori discografici e centinaia di concerti dal vivo.
Da anni calca i palchi di tutta Italia insieme al poeta Guido Catalano con Il Grande Fresco, spettacolo di poesia e canzone d’autore.
Ha tenuto corsi di scrittura creativa (tra cui Cantiere per marcos y marcos) e ha insegnato Storia della canzone d’autore – La scuola genovese per il Master di Popular Music al Dams di Imperia.

Quando

Il mercoledì sera, dalle 19 alle 21.

  • 21 e 28 ottobre
  • 4, 11, 18, 25 novembre
  • 2 e 9 dicembre 2015

 

Dove

Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 – Torino

Termine iscrizioni

14 ottobre 2015

Quanto costa
220 euro

Posti disponibili: 15

 

Per iscriverti clicca qui e compila la scheda anagrafica.

La Segreteria ti avviserà quando pagare: puoi farlo da casa con bonifico bancario, con Paypal, oppure in contanti (venendo a Scuola).

 

Dubbi? Tel. 011 6632812 – mail: palestra@scuolaholden.it

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Mannarino, il nuovo album «Apriti cielo» in arrivo il 13 gennaio: il primo singolo è già virale

Il brano “Apriti cielo”, primo singolo estratto dall’omonimo album di MANNARINO (in uscita il 13 gennaio) su …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *