Home / Canzone d'Autore / ALICE VA IN VACANZA IL SINGOLO DI CLAUDIA CESTONI CHE ANTICIPA L’ALBUM “LA CASA DI CLAUDIA

ALICE VA IN VACANZA IL SINGOLO DI CLAUDIA CESTONI CHE ANTICIPA L’ALBUM “LA CASA DI CLAUDIA

Esce oggi, 19 Giugno 2014, “Alice va in vacanza”, primo singolo dell’album “La casa di Claudia” della cantautrice romana CLAUDIA CESTONI che arriva, dopo anni di attività live, alla sua prima opera discografica. Il brano, disponibile su tutti i principali digital store, è il saluto ad una parte bambina, irrequieta ed ingenua. Alice, infatti, rappresenta la parte più piccola che si trova in ognuno di noi ma anche quella più nevrotica, in eterno conflitto con se stessa, illusa e disillusa al tempo stesso, mai troppo grande o troppo piccola. “E’ una canzone – spiega Claudia Cestoni – che nelle strofe racconta la tristezza di chi si rende conto che sta crescendo e si sta separando da persone che sono state importanti, mentre nel ritornello vede l’esplosione di un sentimento di gioia e di speranza di chi va verso qualcosa di nuovo e si conclude con l’invito a non guardarsi indietro”.

BodyPartAlice va in vacanza” fa parte di un complesso lavoro di ricerca musicale e autorale, che si concretizzerà il prossimo 24 giugno con l’uscita dell’album “La casa di Claudia”. Un viaggio introspettivo dove la casa è l’”IO” interiore e ogni brano rappresenta una stanza. Il singolo “Alice va in vacanza” è una camera molto particolare che l’artista indica come “La stanza del Cappellaio Matto”. L’album ha una sonorità Pop-Rock ed è stato prodotto artisticamente dal violinista Andrea Di Cesare e suonato da importanti musicisti come:Pierpaolo Ranieri, Fernando Pantini, Puccio Panettieri, Roberto Angelini, Daniele Mr Coffee Rossi, Jose Ramon Caraballo Armas, Ermanno Facchi e, ovviamente, Andrea Di Cesare. Il missaggio è stato curato da Mirko Cascio.

Claudia Cestoni è una cantautrice. Si è avvicinata alla musica all’età di 9 anni e si è dedicata allo studio del canto per diversi anni. Ha iniziato la sua carriera collaborando a diversi progetti di musica indipendente, sia come interprete che come autrice di testi.

Attraverso le sue canzoni crea un incontro tra atmosfere sognanti e melodie soffuse che spaziano dall’intimità creata con un set acustico fino ad arrivare a parti strumentali in crescendo o esplosioni più genuinamente rock, in cui passa da una voce calda ad una più sporca. Queste sono anche le sue due anime: quella più tranquilla, introspettiva che le deriva dagli studi in Psicologia, e quella più irrequieta, aggressiva. Due aspetti diversi che trovano un connubio nel 2014 nel disco “La casa di Claudia” che ha realizzato con la produzione artistica ed esecutiva del violinista Andrea Di Cesare (violinista che collabora con artisti come Carmen Consoli, Niccoló Fabi, Negramaro, Paola Turci, Max Gazzè, Daniele Silvestri ecc….).

Negli anni il suo lavoro ha trovato riscontri importanti da parte degli addetti ai lavori: è stata intervistata dal Tg1, in occasione della rassegna organizzata da Stefano Mannucci al N’Importe Quoi di Roma; è arrivata tra le finaliste del concorso Martelive, vincendo il premio della critica “l’isola che non c’era”; è stata selezionata da “Repubblica” per la Rassegna “Generazione X”, presso l’ Auditorium Parco della Musica, Opening act alla fisarmonicista Giuliana Soscia; ha aperto il concerto di The Niro alla Locanda Atlantide.

Ha preso parte al disco dei Dieciunitàsonanti “Dove” (2013) coprodotto da Luca Novelli dei Mokadelic e Paolo Benvegnù e a “Cogli la seconda Mela” (2007), tributo ad Angelo Branduardi (direzione artistica Alessandro Orlando Graziano) con la canzone “Nel giardino dei salici”.

SUL WEB

https://www.facebook.com/pages/Claudia-Cestoni-Cloud/91745174418?fref=ts

LINK

https://itunes.apple.com/it/album/alice-va-in-vacanza-single/id890546265

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Mannarino, il nuovo album «Apriti cielo» in arrivo il 13 gennaio: il primo singolo è già virale

Il brano “Apriti cielo”, primo singolo estratto dall’omonimo album di MANNARINO (in uscita il 13 gennaio) su …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *