Home / Canzone d'Autore / ALBERTO FORTIS In concerto il 4 luglio a Oulx (TO) Ingresso libero

ALBERTO FORTIS In concerto il 4 luglio a Oulx (TO) Ingresso libero

Sarà Alberto Fortis l’indiscusso protagonista della serata del 4 luglio al Parco Jardin De la Tour di Oulx (TO) dove si esibirà insieme al suo pianoforte in un energico concerto gratuito. L’evento rientra nella manifestazione “Oulx Lab – io sono un cantautore”, concorso- evento che ha radunato per 5 giorni a Oulx, artisti del calibro di Gatto Panceri, Vincenzo Incenzo, Valeria Rossi per insegnare ai giovani corsisti dell’istituto Des Ambrois come imparare il mestiere del cantautore.

Alberto Fortis, cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM nella sua carriera ha vinto un disco di platino e due d’oro, oggi è anche autore di poesie ed è particolarmente attivo nel sociale visto anche il suo recente incontro con il Dalai Lama, ha già annunciato il suo atteso disco di inediti previsto per il mese di Ottobre pubblicato da Sony e con le partecipazioni esclusive di Biagio Antonacci e Roberto Vecchioni

«Laboratori seri come Oulx Lab, ovvero occasioni di vero lavoro che non spettacolarizzano la formazione, sono importantissimi e veri spartiacque nella formazione degli artisti – afferma il cantautore – anche se è chiaro nel mondo odierno della comunicazione sono una forma di attualità dell’espressione. E’ un dato di fatto come dagli anni novanta in poi sono mancati artisti che che hanno sedimentato nell’immaginario collettivo. I ragazzi oggi sono vittime dei talent che sembra dare occasioni a tutti ma con tempistiche brevi ed illusorie. La discografia dovrebbe tornare ad investire su un artista per 3-4 album»

Chi verrà all’evento gratuito del 4 luglio assisterà ad un concerto che spazierà tra i suoi brani più famosi di sempre – da Settembre a Neve fino alle cose più recenti in attesa di scoprire i brani del nuovo album in uscita ad Ottobre. «La mia musica porta i temi del sociale, della spiritualità, dell’arte in senso lato. Solo instaurando un rapporto sincero con il proprio pubblico un artista può comunicare i propri valori».

Il progetto “Oulx Lab Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland. Tutte le info su www.oulxlab.it

Domani al via la seconda edizione di Oulx Lab che entra nel vivo dei seminari che si terranno presso l’Istituto Des Ambrois di Oulx (TO) tra il 1° ed il 5 luglio 2014. Il sindaco di Oulx Paolo De Marchis ha fortemente promosso questa iniziativa realizzata con il patrocinio del MIUR e giunta alla terza fase dopo l’annuncio dei vincitori,  per coinvolgere i giovani a partecipare ai corsi del prestigioso istituto valsusano (c’è ancora possibilità di iscriversi su www.oulxlab.it) ed animare l’estate del paese della provincia torinese.

 I 5 giorni di seminari saranno presentati al pubblico con un incontro speciale domani alle ore 18 nella Sala Ufficio del Turismo (Piazza Garambois 2, ingresso libero) dove i docenti e gli organizzatori incontreranno i vincitori del concorso “Oulx Lab io sono un cantautore” (già presentati allo scorso Salone del Libro di Torino), le scuole e la cittadinanza di Oulx offrendo un breve excursus di quello che sarà il programma dei corsi ed una speciale esibizione di Valeria Rossi, la popolare cantautrice ai vertici delle classifiche nel 2001 con il brano Tre Parole ed ora attiva con lo pseudonimo di Mammastar con diversi progetti legati al mondo dei bambini.
 
Dal giorno successivo prenderanno il via i corsi che prevedono diversi interventi. Gatto Panceri affronterà il tema de “Il traduttore di musiche” dalla composizione al testo, un laboratorio che stimolerà gli studenti nel processo di creazione di una melodia fino ad arrivare alla scrittura di un testo, cercando di far comprendere come tradurre in parole le sensazioni suscitate dalla musica.
Vincenzo Incenzo, il compositore terrà un seminario da titolo “La Canzone in cui viviamo” concepimento, nascita e vita di una canzone. Attraverso un cammino di riflessione sull’esperienza letterario-musicale di ogni partecipante, l’analisi di tattiche e modelli compositivi e momenti creativi di scrittura, si mirerà a mettere a fuoco ed alimentare la l’identità poetica e musicale dei partecipanti.
 Infine Lorenzo Sebastianelli, autore, musicista, scrittore con “Il linguaggio del suono” cercherà di far comprendere i meccanismi che regolano il linguaggio musicale, l’educazione all’ascolto, gli stili musicali, l’evoluzione nel tempo.
 
Il progetto “Oulx Lab Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

Tutte le info su www.oulxlab.it

DavveroComunicazione

 

About Gloria Berloso

avatar
Sono nata a Gorizia il 17 dicembre 1955, piccola città del Friuli Venezia Giulia. Attualmente vivo in un piccolo paese in campagna. Fin da bambina ho ascoltato la musica attraverso i dischi che mio padre faceva arrivare d’oltre oceano. A metà degli anni ’80 per la predisposizione ad organizzare eventi e concerti ho iniziato a concretizzare dei progetti. ovvero la creazione di festival rock dove far esibire complessi emergenti. La mia casa è stata un punto d’incontro per tantissimi giovani e il deposito temporaneo dei loro strumenti.. In seguito molti hanno copiato questa iniziativa. Ho collaborato con alcuni artisti di ottimo livello ed organizzato manifestazioni teatrali curandone la direzione artistica, la presentazione e la critica giornalistica. Attualmente collaboro solo ed unicamente per pura passione con artisti che in me hanno fiducia e per un legame di bella e spontanea amicizia.

Leggi altro:

BRUNORI A TEATRO Canzoni e monologhi sull’incertezza.

28 Febbraio 2018 AL POLITEAMA GENOVESE BRUNORI A TEATRO  Canzoni e monologhi sull’incertezza. UNO SPETTACOLO …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *