Home / Canzone d'Autore / Gli Scontati: concerto omaggio a Paolo Conte

Gli Scontati: concerto omaggio a Paolo Conte

[pullquote_left]Lorenzo Kruger e Giacomo Toni sono Gli Scontati:
concerto omaggio a Paolo Conte.
In tournée a partire dall’autunno 2014[/pullquote_left]

[quote]«Eravamo nell’enoteca sotto casa mia, dove nella parete di fondo è sistemato un bel pianoforte a muro. Una sera io e Giacomo dopo qualche bottiglia di sangiovese iniziamo una sfida di pezzi al piano, il territorio su cui ci sfidavamo era appunto il repertorio di Conte.
Dopo diversi scambi, sia noi che il pubblico di amici convenimmo che io cantavo molto bene i pezzi, ma che Giacomo li suonava molto meglio di me.
Dopo altre due bottiglie di sangiovese avevamo già messo in piedi Gli Scontati»
Lorenzo Kruger[/quote]

Riparte nuovamente, con una serie di date a partire da ottobre 2014, la tournée de Gli Scontati, progetto artistico sotto forma di concerto omaggio a Paolo Conte, nato da una sfida musicale tra Lorenzo Kruger e Giacomo Toni, voce e piano di questo duo.
Provenienti da esperienze live molto coinvolgenti, i due sono intrattenitori senza scrupoli che hanno scelto le canzoni più “scontate” e famose del maestro piemontese.
Una scaletta votata ai brani più scarni e ritmici, la Topolino Amaranto, Bartali, Wanda, Azzurro, con digressioni occasionali sui ritmi più dolci di grandi testi come Genova per noi, Colleghi trascurati o Via con me.
Gli Scontati delineano un’ immagine scanzonata ed insolita di Paolo Conte. C’è la voglia di lasciarsi andare al bizzarro, il bisogno di addentrarsi nella grande poesia dello chansonnier italiano per eccellenza.
Un mini-tour di cinque date nel mese di ottobre che, dopo la fortunata esperienza del 2011 (anno in cui maturò e nacque questo insolito sodalizio artistico), proporrà nuovamente uno spettacolo inconsueto, un bagno di magia, un pediluvio di musica.
www.gliscontati.eu/

[quote]

  • Tour 2014/15 (in continuo aggiornamento)
    10 ottobre – Akkatà – S. Giovanni in Persiceto (Bo)
    16 ottobre – Corvo Torvo – Bitonto (Ba)
    17 ottobre – Zena – Campagna (Sa)
    18 ottobre – Locanda Atlantide – Roma
    19 ottobre – Spazio Isi – S. Benedetto del Tronto (Ap)

[/quote] LORENZO KRUGER
Lorenzo Kruger è il cantante dei Nobraino, nota indie-band italiana, con la quale ha pubblicato nel 2014 il quinto album, L’ultimo dei Nobraino. A questa esperienza il nostro deve la maturazione di tutti i suoi aspetti artistici. La scrittura autorale e la continua ricerca di uno stile personale si sono unite alle istanze sceniche dello spettacolo rock.
Alla grande passione per la buona forma verbale si è aggiunto quindi l’istrionismo del rocker, un connubio che dopo centinaia di concerti, passando dai club ai teatri, dalle piazze alla tv, ha dato vita ad uno stile interpretativo di sicuro impatto scenico.

GIACOMO TONI
Giacomo Toni è, per una serie di circostanze casuali, autore cantante e pianista. Dal 2005 è il leader della ‘900 Band, con la quale ha debuttato nel 2013 con “Musica per Autoambulanze” (MArteLabel), suo primo progetto solista. È legato alla sperimentazione letteraria e musicale e alla ricerca di un’interpretazione che vuole conciliare la raffinatezza alla volgarità, come l’armonia alla dissonanza.
E’ stato vincitore di diversi premi a livello nazionale che riguardano la canzone d’autore italiana, partecipando ad importanti manifestazioni musicali come l’HitWeek Festival a Miami e Il Tenco Ascolta.

About Alessandro Calzetta

avatar
Bio: Alessandro Calzetta (Roma, 1971), creatore e direttore del magazine www.bravonline.it è un appassionato di canzone d'autore, grafico pubblicitario (www.grafichemeccaniche.it) e webdesigner di professione (www.alessandrocalzetta.it). E' un componente del gruppo d'ascolto del The Place di Roma. Fa parte della giuria che assegna, ogni anno, le Targhe Tenco. e.mail: info@alessandrocalzetta.it Alessandro su Facebook:

Leggi altro:

Paolo Conte compie 80 anni: biografia e curiosità

Paolo Conte è uno dei cantanti più famosi e prolifici del panorama musicale italiano. Tra …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *